x

x

I migliori giochi Montessori per bambini: attività divertenti ed educative

Molti ambienti di tipo montessoriano sono guidati dagli stessi principi e dalle stesse idee. Vi sveliamo alcune attività straordinarie.

I migliori giochi Montessori per bambini possono rivelarsi incredibilmente divertenti ed educativi. Molti ambienti di tipo montessoriano sono guidati dagli stessi principi e dalle stesse idee. Questi giochi:

  • Sono invitanti e coinvolgenti
  • Stimolano i loro sensi
  • Li aiutano a crescere e a padroneggiare abilità importanti
  • Incoraggiano la risoluzione di problemi
  • Costruiscono le competenze che permetteranno loro di funzionare con una crescente indipendenza
  • Li aprono al mondo che li circonda
  • Aumentano i livelli di fiducia in se stessi

I migliori giochi Montessori per bambini: attività di geografia

Alcune attività sono molto divertenti da svolgere su uno specchio acrilico, soprattutto se i bambini lavorano sul pavimento e hanno bisogno di una superficie solida. Potete stampare dei disegni che rappresentino la Terra.

Fate attenzione agli angoli taglienti. È bene applicare del nastro adesivo o qualcosa di simile per smussarli.

Dopo aver classificato le carte illustrate, invece di costruire le forme della terra e dell’acqua con la pasta da gioco, si può invitare i bambini a costruirle in contenitori di plastica usando sassi e conchiglie.

Consiglio di imparare a conoscere una coppia di forme terrestri e acquatiche alla volta. Ponendo delle domande guida e facendo in modo che i bambini confrontino i due tipi di forme, si creeranno delle conversazioni interessanti.

quali sono i migliori giochi montessori bambini

Gioco di lettura: gioco dei messaggi segreti

Questo gioco è così semplice, eppure ho visto molti bambini Montessori innamorarsene e giocarci quotidianamente!

Tagliate dei foglietti bianchi, prendete una matita e dite al vostro bambino che volete fargli vedere un gioco. Ditegli che state per scrivere un messaggio segreto solo per lui. Scrivetelo su un foglietto, dateglielo e chiedetegli di leggerlo in silenzio. Poi chiedetegli di trovare l’oggetto con quel nome e di apporvi l’etichetta.

Iniziate con parole facili come scatola, tazza e bambola, prima di passare a oggetti domestici più impegnativi come pianta, tamburo e finestra.

Etichette dei colori

A parte il “rosso”, la maggior parte dei nomi dei colori non sono fonetici e possono essere difficili da imparare per i bambini. Per questo gioco, ritagliate dei foglietti di carta e scrivete un colore su ognuno di essi: usate l’inchiostro nero per ogni etichetta, perché la codifica dei colori lo renderebbe troppo facile. Iniziate con solo tre etichette e partite dai colori più facili da scandire: il rosso, il nero e un terzo, magari il colore preferito del bambino.

Esercitatevi a pronunciare il nome di ciascun colore con il vostro bambino. Quando avrà acquisito familiarità con le tre etichette, sarà pronto per iniziare a giocare.

Piegate le etichette a metà e mettetele in un cestino o in una scatola. Chiedete al bambino di scegliere un’etichetta e di trovare nella stanza qualcosa di quel colore. Ad esempio, se sceglie un’etichetta con scritto “rosso”, la posiziona su qualcosa di rosso. Quando è abile con questi colori, è il momento di aggiungerne un altro!

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I migliori puzzle per bambini: fattori da considerare

Quando comunicare la gravidanza a scuola? Consigli utili

Leggi anche