x

x

I migliori giochi interattivi per bambini: come sceglierli

Ci sono diversi modi per scegliere i giocattoli interattivi per i bambini. Ecco tutto ciò che dovreste sapere in merito.

Scegliere i migliori giochi interattivi per bambini può sembrare complesso. Ci sono alcuni fattori da considerare che però vi permetteranno di trarne massimo beneficio. Ecco ciò che dovreste sapere.

I migliori giochi interattivi per bambini: come sceglierli

Sebbene i giocattoli servano a divertirsi e a giocare, aiutano anche i bambini nel loro sviluppo educativo, sociale, emotivo e fisico. Mentre si impegnano con gli oggetti per il proprio divertimento, lavorano anche sulle capacità cognitive e motorie, entrambi processi di sviluppo importanti nei bambini molto piccoli e in quelli con qualche difficoltà di apprendimento o fisica. Come risorse educative, i giocattoli che rappresentano una sfida per i bambini stimolano spesso la loro capacità di ragionamento.

Anche i genitori e gli altri adulti possono essere coinvolti nel gioco con i giocattoli dei loro figli. Queste attività aiutano i bambini a scambiare contatti con gli altri e a sviluppare le loro capacità linguistiche. Quando gli adulti interagiscono con i bambini e i loro giocattoli, aiutano i bambini a capire che i giocattoli esistono anche quando non vengono visti o ascoltati. Questo aiuta a sviluppare il gioco con i coetanei in età prescolare, aiutandoli a capire le regole del gioco e il senso di ciò che è giusto o sbagliato.

i migliori giochi interattivi bambini classifica

Nel gioco, i giocattoli danno potere ai bambini, permettendo loro di controllare temporaneamente l’ambiente e di prendere decisioni indipendentemente dagli adulti. Ci sono diversi modi per scegliere i giocattoli interattivi per i bambini. Un primo passo potrebbe essere quello di considerare lo sviluppo del bambino alla scuola materna, all’asilo o a scuola, e fare scelte che aiutino lo sviluppo del bambino in quell’ambiente. Un’altra considerazione è quella di considerare gli interessi personali del bambino e cercare in quell’area di interesse.

I giochi di costruzione, i modelli di costruzioni, i giocattoli di sabbia e acqua possono favorire l’interesse per la matematica attraverso i volumi e le misure. Libri e giochi da tavolo con schede didattiche possono favorire l’interesse per la lettura e il linguaggio. Gli interessi per la scrittura e l’arte possono essere sviluppati con giocattoli fonici, prodotti cancellabili per la scrittura, giocattoli da colorare e kit di modelli, kit di artigianato e diversi mezzi di pittura.

Gli interessi per l’ambiente, l’ingegneria e le scienze possono essere soddisfatti con giochi trivia, mappe e puzzle, set di chimica, telescopi, microscopi e set di costruzioni avanzate. Le scelte musicali comprendono karaoke, strumenti musicali e prodotti per cantare, oltre a lettori musicali.

Prodotti

  • Cucciolo Raccontastorie
  • Gioco Canta Suona e Balla
  • Tavolo Multiattività
  • Cubo Multiattività
  • Acchiappa la Talpa
  • Strumenti musicali giocattolo

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I migliori peluche per bambini: quali sono e come sceglierli

I migliori puzzle per bambini: fattori da considerare

Leggi anche