Falso negativo nel test di gravidanza: quando avviene e perché

Un test di gravidanza falso negativo può causare molta confusione. Qui abbiamo raccolto alcune informazioni per aiutarvi a superare il problema.

Sebbene sia uno strumento particolarmente potente, un falso negativo nel test di gravidanza può presentarsi in diverse occasioni. Infatti, c’è ancora un certo margine di errore per ottenere una lettura sbagliata e quindi un falso test di gravidanza.

Questo è particolarmente vero quando si tratta di test di gravidanza falsi negativi.

Un falso negativo significa che il risultato è negativo ma in realtà si è incinta. Il motivo più comune per cui si ottiene un risultato falso negativo di un test di gravidanza è che il test è stato eseguito troppo presto o che è stato commesso un errore durante l’esecuzione del test.

I test di gravidanza rilevano la gravidanza attraverso l’ormone HCG presente nelle urine. Nelle prime fasi della gravidanza, l’HCG viene prodotto rapidamente e ogni giorno se ne può rilevare una quantità sempre maggiore.

Un test di gravidanza falso negativo può causare molta confusione. Qui abbiamo raccolto alcune informazioni per aiutarvi a superare il problema. Naturalmente, il nostro consiglio numero uno è che se i risultati sono confusi, non c’è nulla di male a fissare una visita medica per fare chiarezza.

Falso negativo nel test di gravidanza: quando avviene e perché

Fare un test troppo presto

Sebbene esistano test che possono fornire un risultato prima delle mestruazioni o il primo giorno delle stesse, aspettare fino al primo giorno delle mestruazioni produrrà i risultati più accurati.

Una volta che l’ovulo si attacca al rivestimento uterino, l’HCG inizia a essere prodotto ed entra nell’urina e nel flusso sanguigno. Date a questo processo il tempo necessario. Potete essere pazienti, ve lo promettiamo!

Controllo del test troppo presto o troppo tardi

Leggete le istruzioni del vostro test di gravidanza specifico. Se controllate i risultati del test troppo in fretta, potreste ottenere un falso risultato negativo. D’altra parte, non si deve nemmeno impiegare troppo tempo per leggere i risultati, perché anche questo può causare un errore.

Impostate un timer o chiedete al vostro partner di impostarlo, in modo da sapere quando è il momento esatto per controllare i risultati.

Falso negativo test di gravidanza perché

Calcolo errato delle mestruazioni

Oltre a essere pazienti, tenete presente che se avete spesso mestruazioni irregolari potreste sbagliare a calcolare la data della prima mestruazione mancata. Se il risultato è negativo, ma avete la sensazione di essere incinte, provate a fare un altro test tra qualche giorno o prendete un appuntamento con il medico per fare un test in loco.

Avete bevuto troppi liquidi prima del test

Se si beve troppa acqua prima del test, si potrebbe causare un falso test di gravidanza. L’urina è troppo diluita perché si sono bevuti molti liquidi prima del test.

Si stanno assumendo diuretici o antistaminici

L’assunzione di determinati farmaci può alterare i risultati del test, quindi se avete perso le mestruazioni e state assumendo un diuretico o un antistaminico, è meglio che facciate una visita dal vostro medico per verificare se siete incinte.

Potrebbe essere il test stesso

Una ragione per i risultati falsi negativi può essere semplicemente il tipo di test di gravidanza che state facendo. Alcuni test sono più sensibili di altri, quindi acquistatene un paio di tipi diversi piuttosto che limitarvi a una sola marca. In questo modo si avrà una sensazione migliore dei risultati ottenuti.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Conservazione sangue cordone ombelicale: tutti i pro e i contro

Ecco perché è necessario assumere probiotici in gravidanza

Leggi anche
  • YogaYoga: può aiutare a rimanere incinta?

    Lo yoga potrebbe portare grandi benefici a 360 gradi.

  • vaccino antinfluenzaleVaccino antinfluenzale: è sicuro se si vuole una gravidanza?

    Il vaccino antinfluenzale può fare molto di più.

  • Loading...
  • Utero retroverso in gravidanzaUtero retroverso in gravidanza: problematiche possibili

    Un utero retroverso non crea alcun tipo di problema durante la gravidanza, anzi avere l’utero retroverso facilita la gravidanza. Scopri il perché.

  • VacanzaUna vacanza può aiutare a rimanere incinta?

    La luna di concepimento potrebbe essere particolarmente utile.

  • download30Una ragazza può rimanere incinta se ha il ciclo ?