Dove buttare i pannolini usati?

Ci sono alcune informazioni sorprendenti di cui dovreste essere assolutamente a conoscenza.

Dove buttare i pannolini usati? Se vi sorprende sapere che gettare tutti i pannolini sporchi nel secchio o nel bidone della spazzatura non è il modo “corretto” di smaltire i pannolini, non siete i soli.
Sebbene la maggior parte dei genitori non ci pensi due volte allo smaltimento dei pannolini, in realtà ci sono ragioni molto importanti per cui è necessario pensarci, tra cui un potenziale rischio per la salute umana.

Ecco tutto quello che c’è da sapere su come smaltire i pannolini sporchi e perché è così importante farlo bene.

Perché è importante smaltire correttamente i pannolini sporchi?

Non molti genitori sanno che dovremmo mettere la cacca dei nostri bambini nel water prima di smaltire i pannolini sporchi. Sorprendentemente, quasi tutte le confezioni di pannolini riportano questa informazione in piccolo, ma non è un argomento che viene discusso spesso, mentre dovrebbe esserlo.

Il motivo principale per cui dovremmo mettere la cacca dei nostri bambini nel water e non direttamente nel secchio dei pannolini o nel cestino è la nostra salute. Se i pannolini sporchi finiscono direttamente in discarica, è possibile che i batteri presenti nei pannolini finiscano nelle falde acquifere.

È sorprendente che molti virus possano essere rilevati nella materia fecale umana, quindi è fondamentale non gettare i pannolini sporchi direttamente nella spazzatura. Tra questi vi sono i seguenti:

  • Poliomielite
  • Epatite
  • Adenovirus
  • Astrovirus
  • Enterovirus
  • Sapovirus
  • Norovirus
  • Rotavirus

Dove buttare i pannolini usati?

Mettete la cacca nel water!

Forse non è il lavoro più bello, ma mettere la cacca nel water prima di smaltire i pannolini sporchi del bambino è meglio per la nostra salute e per il pianeta.

Per farlo, basta scuotere o raschiare la cacca e tirare lo sciacquone.

Fissare il pannolino

Il passo successivo è assicurarsi che sia ben avvolto prima di smaltirlo. Il modo più semplice per farlo è arrotolare il pannolino e fissarlo con le linguette laterali adesive.

Mettere il pannolino in un sacchetto sigillato

Che il pannolino venga messo nel secchio dei pannolini, in una busta della spesa o in un sacchetto della spazzatura, assicuratevi che il contenitore possa essere sigillato. Se cercate un modo più ecologico per smaltire i pannolini, date un’occhiata ai sacchetti biodegradabili per la spazzatura.

Gettare il pannolino

Se siete a casa, il vostro sacchetto di pannolini sporchi andrà ovviamente nel cestino quando sarà pieno. Ma se siete fuori casa per un giorno o in viaggio, cercate di metterlo in un cestino pubblico all’aperto, quando possibile, e tenetelo fino a quel momento. Se viaggiate in aereo, chiedete a un assistente di volo quando e dove smaltirli in modo sicuro e non gettate mai i pannolini sporchi in mezzo alla natura: causerebbero inquinamento.

Non dimenticate mai di lavarvi le mani

Sembra ovvio, ma con i cambi di pannolino tutt’altro che facili quando il vostro piccolo inizia a dimenarsi, a gattonare e a fare di tutto per rendere impossibile il cambio, è facile dimenticare di lavarsi le mani. Lavatele sempre per 20 secondi e strofinatele con un detergente o un sapone per le mani, se potete. Oppure, se non riuscite a raggiungere subito un lavandino, usate un disinfettante per le mani fino a quando non sarete in grado di lavarle correttamente.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come mantenere viva l’affinità di coppia dopo la nascita di un figlio?

Come depilarsi in gravidanza: preziosi consigli

Leggi anche
  • platiVivere senza plastica: la sfida di una famiglia di Varese

    Una famiglia di Varese ha deciso di intraprendere un viaggio ecologico. Riusciranno a vivere senza plastica?

  • 95Vestito babbo natale fai da te
  • Loading...
  • 8AEA633C 2E68 4B72 9968 1E5F4444969EVernice spray
  • Giardinaggio e tipi di rose 1728x800 cVantaggi del fare giardinaggio sulla salute di famiglia
  • 630una località