Notizie.it logo

Differenze latte vaccino e latte materno

Differenze latte vaccino e latte materno

Il latte è l’alimento principale nella crescita di ogni neonato. L’ideale sarebbe poter nutrire il nostro piccolo con il latte materno. Ma se il latte materno scarseggia o se il piccolo è ormai grandicello?

Beh, in questo caso si potrà tranquillamente ricorrere al latte vaccino.

Latte vaccino e latte materno non sono però equivalenti.
Il latte materno è l’alimento più completo per il bambino e contiene tutti gli elementi nutritivi di cui ha bisogno, tra cui ormoni e anticorpi che non si trovano nel latte artificiale.
Il latte vaccino, invece, ha un contenuto maggiore di proteine e ceneri (minerali).
Vi sono poi anche delle differenze qualitative che riguardano soprattutto le proteine: nel latte vaccino si trova molta caseina, una proteina di modesto valore biologico e piuttosto difficile a digerirsi, mentre nel latte umano sono contenute prevalentemente sieroproteine, proteine ad altissimo valore biologico, facilmente digeribili.
Per quanto riguarda il contenuto lipidico: il latte umano ne contiene più del latte vaccino, anche se la differenza non è così netta, e ciò spiega il più alto valore calorico del latte umano.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • Abbigliamento neonato DisneyWalt Disney: vestiti per neonatiWalt Disney rappresenta da sempre il mondo dei bambini attraverso i propri personaggi classici, Topolino & Co. e altri volti (le ...