Dieta ricca di grassi e fertilità

,

Solitamente si suggerisce una dieta povera di grassi, inclusi i latticini. Ma i consigli possono cambiare se ci riferiamo alle possibilità di concepire. Una o due porzioni giornaliere di prodotti latticini grassi sembrano prevenire l’infertilità. I prodotti con pochi grassi sembrano agire all’opposto.

In uno studio condotto su 18.000 donne, i ricercatori hanno dimostrato che le donne con una dieta che prevedeva prodotti grassi ogni giorno avevano il 27% di probabilità in meno di diventare sterili rispetto a quelle che consumavano la stessa quantità in una settimana. Invece, le donne che consumavano due o più porzioni al giorno di prodotti con pochi grassi avevano il doppio di probabilità di diventare sterili. Solo bevendo un bicchiere di latte intero al giorno si dimezzano i rischi di infertilità.

Perché esiste una differenza tra prodotti ricchi e poveri di grassi? Probabilmente perché l’estrogeno e il progesterone nel latte sono attaccati ai globuli di grasso. Eliminare il grasso significa eliminare quegli ormoni e lasciarne altri che non aiutano il concepimento come androgeni, somatomedine e prolattina.

Scritto da Stella Demurtas

Scrivi un commento

1000

Le proteine vegetali aiutano la fertilità

Il miglio: il cereale della fertilità?

Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea
  • Yoghurt senza zuccheroYoghurt senza zucchero
  • Vitamine indispensabili che bimbo deve assumere quotidianamenteVitamine indispensabili che bimbo deve assumere quotidianamente
  • Vitamina AVitamina A
  • 
    Loading...
  • mamma surrogataVip e mamme surrogate, chi l’ha fatto

    Avere un figlio per molti è un sogno che diventa realtà, ma se i rischi sono tanti o la natura non aiuta ecco l’alternativa all’adozione!

Entire Digital Publishing - Learn to read again.