Cosa sono i pannolini lavabili e come funzionano

I pannolini lavabili costituiscono un sano ritorno al passato, che consente di risparmiare e proteggere l'ambiente.

Esistono molti buoni motivi per scegliere i pannolini lavabili da preferire a quelli usa e getta. Chi opta per i pannolini lavabili sicuramente ha grande considerazione e rispetto dell’ambiente, della salute del proprio bambino, è attento al risparmio per la propria famiglia e per la collettività, il tutto garantendo una buona tenuta alla pipì.

In altre parole utilizzare i pannolini lavabili costituisce un ritorno al passato. Ha i suoi vantaggi in termini di salute e risparmio. Una scelta controcorrente se si pensa che solo per produrre i pannolini usa e getta per un solo bambino occorre una quantità di cellulosa pari a dieci alberi. Cerchiamo di capirci qualcosa in più su questi pannolini.

Pannolini lavabili ed ecologici

Definiti anche pannolini ecologici, i pannolini lavabili non necessitano lo spreco di risorse, per giunta inquinanti, tipiche di quelli usa e getta.

Questi ultimi costituiscono il 20% circa dei rifiuti nelle discariche. Hanno tempi di decomposizione variabili da 200 a 500 anni con rilascio nell’ambiente circostante di sostante altamente nocive.

Ecco i principali vantaggi di questi pannolini:

  • Fanno risparmiare risorse non rinnovabili e riduce l’emissione di anidride carbonica in atmosfera.
  • Favoriscono la migliore traspirazione delle zone genitali (con i pannolini usa e getta si verifica nel bambino un aumento della temperatura di 1°C)
  • Evitano l’esposizione delle delicate parti genitali dei bimbi a sostanze chimiche potenzialmente tossiche utilizzate per la produzione di pannolini usa e getta
  • Garantiscono il mantenimento della posizione ottimale per il corretto sviluppo dell’articolazione delle anche.

    Infatti mantengono meglio divaricate le gambine

  • Permettono una migliore percezione delle funzioni fisiologiche che, dando la sensazione di “sederino asciutto”, favorirebbe un più precoce passaggio alla mutandina.

Come funzionano

L’assorbimento nei pannolini ecologici varia a seconda del modello, del tessuto e del livello di mantenimento del pannolino stesso. La loro assorbenza può essere regolata ed aumentata, con l’aggiunta di appositi inserti assorbenti, fino a trovare l’assetto idoneo per il proprio figlio.

I pannolini lavabili hanno un costo variabile. Vanno da circa 13€ fino ai modelli più costosi che arrivano anche a 25€. Considerando che per un utilizzo esclusivo di pannolini lavabili occorre un kit di almeno 15-20 pezzi, ne occorrono almeno 2 o 3 kit completi di pannolini per ogni taglia. Quindi possiamo conteggiare la spesa per i pannolini lavabili nell’ordine delle centinaia di euro. Da sottolineare che il costo diventa zero per un secondo o terzo figlio perché i pannolini lavabili una volta lavati e conservati accuratamente possono essere riutilizzati a distanza di tempo senza nessun problema.

Le tipologie

Vi sono vari tipi di pannolini di questo tipo in commercio:

  • i composti, con prefold ossia pannolino prepiegato e mutandina impermeabile;
  • gli all in one con tutti i pezzi cuciti insieme;
  • i pocket con una tasca in cui inserire a piacere gli inserti.

Com’è fatto

In pratica il pannolino lavabile (Pop-in) si compone di tre elementi, agganciabili e separabili con dei bottoncini a pressione:

  • il guscio esterno, con doppia barriera elastica e pannello assorbente per proteggere dalle fuoriuscite;
  • uno strato assorbente;
  • uno strato di rinforzo, entrambi in fibra di bamboo naturalmente super assorbente e traspirante.

Molti siti di vendita danno la possibilità di acquistare un kit di prova. Molti pannolini lavabili ormai sono a taglia unica. Dotati di bottoncini a pressione possono essere regolati in base al peso ed alla crescita del bambino.

I pannolini ecologici possono essere lavati in lavatrice a 60° con un normale detersivo per lavatrice senza utilizzare candeggina ed ammorbidenti. Al cambio è consigliabile inserirli in un recipiente con acqua e aceto (igienizzante). Se sporco di cacca meglio sciacquarlo prima in acqua fredda. Gli inserti possono essere asciugati in asciugatrice con un programma delicato. La mutandina impermeabile non può essere messa in asciugatrice o di fronte a fonti di calore, ma ha comunque un’asciugatura rapida rispetto agli inserti.

Scritto da Stefania Maffeo

Scrivi un commento

1000

Tutti i vantaggi dei pannolini lavabili e dove comprarli

Il fasciatoio più economico in commercio

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.