Cosa fare se il bambino ama le storie spaventose?

Prestate attenzione ai contenuti inappropriati.

Storie spaventose, film pieni di suspense e sorprese. Tra gli 8 e i 12 anni, molti bambini gravitano intorno a temi spaventosi, anche quando solo un anno o due fa avevano paura delle ombre in un corridoio buio. Cosa sta succedendo?

Cosa fare se il bambino ama le storie spaventose?

Dal punto di vista dello sviluppo, il vostro bambino sta rafforzando il suo coraggio mettendosi in situazioni spaventose (ma non realmente). Urlare fornisce una certa liberazione emotiva. Ama anche il brivido dell’eccitazione.

I bambini spesso vogliono sperimentare queste sensazioni spaventose insieme (come i racconti di fantasmi al campeggio e i film misteriosi al pigiama party), quindi c’è anche un elemento di pressione tra pari. Non c’è bisogno di preoccuparsi dell’età appropriata per far rizzare i capelli.

Alcuni bambini sensibili possono ancora essere vulnerabili agli incubi che ne derivano, ma questi bambini hanno anche meno probabilità di mostrare interesse per le storie spaventose in primo luogo.

La maggior parte dei bambini ora conosce la differenza tra fantasia e realtà. Possono anche avere una comprensione approssimativa degli effetti speciali. Bisogna comunque tenere d’occhio l’adeguatezza del materiale. La violenza grafica o il gore pensati per gli adolescenti in su non sono adatti a bambini di 8 anni, così come altre tipologie di film.

Siate prudenti in famiglie con adolescenti più grandi i cui libri o film potrebbero essere segretamente “presi in prestito”.

storie spaventose bambini

La classifica dei 5 film non adatti ai bambini

Non sono soltanto i film horror a essere potenzialmente pericolosi per i bambini. Per non sbagliare, ecco a voi la classifica dei 5 film che non dovrebbero essere mostrati ai bambini, anche se a prima vista potrebbero sembrare film innocenti.

  • Scary movie, divertente per gli adulti ma inappropriato per un bambino.
  • Natale a Beverly Hills e tutti i cosiddetti “cinepanettoni”, il cui linguaggio non è adatto ai bambini.
  • American Pie, film per giovani ma con scene un po’ spinte.
  • Ted, non lasciatevi ingannare dalla locandina, non vedrete affatto un orsetto tenero.
  • Fast & Furious, i bambini vanno matti per le automobili, ma questi film contengono scene di violenza.
Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come insegnare al bambino a lavarsi regolarmente

Giochi di memoria per allenare la mente: quali sono

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media