Giochi di memoria per allenare la mente: quali sono

Soluzioni per imparare e capire meglio i concetti chiave.

Alcuni giochi di memoria possono rivelarsi particolarmente utili: avere una forte capacità di memoria servirà a vostro figlio negli anni della scuola. Sarà in grado di imparare e conservare meglio i concetti chiave e si sentirà più sicuro del suo lavoro.

Giochi di memoria per allenare la mente: quali sono

I bambini possono migliorare le capacità di memoria in modi semplici. Gli insegnanti spesso fanno memorizzare le poesie ai bambini di otto anni, per esempio. In questo periodo di Natale, in particolar modo, esistono delle filastrocche davvero interessanti. Anche memorizzare le tabelle di moltiplicazione è un buon esercizio. Alcuni giochi utilizzano la memoria, come quelli che richiedono di abbinare le carte a faccia in giù.

I giochi di parole in cui i giocatori ripetono e aggiungono una lista continua sono altrettanti buoni. Un’altra strategia efficace è incoraggiare il bambino a dare dettagli quando parla della sua giornata. Cosa hai mangiato in gita? Chi era seduto accanto a te sull’autobus? Qual è stata la cosa più importante che la guida ha detto alla classe? Quali domande hanno fatto i bambini?

Potete anche insegnare a vostro figlio dei trucchi di memoria collaudati.

Mostrate come si riconosce la mano sinistra: quando si estendono l’indice e il pollice, formano una lettera “L”.

Giochi di memoria bambino

Il bambino e le dimenticanze

La dimenticanza non è solo per gli anziani. La distrazione spesso colpisce i bambini in età scolare, la cui vita è sempre più affollata di faccende, amici, regole scolastiche e altre cose di cui tenere conto. L’organizzazione non è il punto forte di un bambino di 8 anni.

Cosa aiuta:

Lasciare dei promemoria visivi. Note, una scatola del pranzo sul tavolo accanto alla sua colazione, uno spazzolino da denti sul lavandino.

Attenersi alla routine. È più facile per un bambino ricordare cosa fare se c’è una sequenza regolare di eventi (ritorno da scuola, merenda, compiti, gioco) piuttosto che giorni che corrono a caso.

Parlare di piani. Invece di assillare sulle cose non fatte, prendete l’abitudine di rivedere verbalmente le cose che devono essere fatte.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa fare se il bambino ama le storie spaventose?

Privilegi dei preadolescenti: quali sono

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media