Consigli su come aumentare la produzione di latte materno

Per accelerare la produzione e aumentare l'offerta di latte, la chiave è rimuovere frequentemente il latte dal seno. Ecco come procedere...

Alcune donne temono di non riuscire ad aumentare la produzione di latte materno. La cosa positiva è che la produzione di latte è un processo di domanda e offerta. Per accelerare la produzione e aumentare l’offerta di latte, la chiave è rimuovere frequentemente il latte dal seno, in modo da accumulare meno latte nel seno tra una poppata e l’altra.

Come aumentare la produzione di latte materno?

Allattare frequentemente per tutto il tempo in cui il bambino allatta

Cercate di fare almeno 8-16 poppate nelle 24 ore. Ciò significa che dovreste allattare ogni 2-3 ore ogni giorno. Vi consiglio di non avere fretta. Si possono stimolare i piedini e accarezzare la testa per tenerlo sveglio e attivo nell’allattamento, ma non lo staccherei dal seno se non è pronto.

Più spesso il bambino viene allattato al seno, più il corpo è sollecitato a produrre latte.

Offrire entrambi i seni a ogni poppata

Consiglio di provare lo “switch nursing”. Osservate il vostro bambino mentre allatta. Per qualche minuto allatterà vigorosamente, cercando di stimolare la suzione, poi inizierà a rallentare e a deglutire meno spesso. Potrebbe continuare a succhiare lentamente per molto tempo e poi essere troppo stanco per prendere l’altro seno quando si cerca di cambiare.

Provate a passare all’altro seno non appena la suzione rallenta. Anche se si tratta solo di un paio di minuti.

Fate la stessa cosa con l’altro seno fino a quando non avrete offerto due volte ogni seno. Poi lasciate che il bambino allatti per tutto il tempo che desidera. L’alternanza dell’allattamento assicura che entrambi i seni ricevano una stimolazione adeguata, che può contribuire ad aumentare l’offerta di latte. Ovviamente assicuratevi che il bambino si stia nutrendo correttamente.

come aumentare la produzione di latte materno

Provate a massaggiare delicatamente il seno mentre allattate

Massaggiare il seno può aiutare il latte posteriore, ricco e più calorico, a scendere in modo più efficiente. La compressione del seno è un modo semplice, facile ed efficace per aiutare il bambino ad avere più latte. I neonati spesso si addormentano al seno quando il flusso di latte rallenta, anche se non hanno mangiato abbastanza. La compressione del seno aiuta a continuare il flusso di latte quando il bambino inizia ad addormentarsi al seno, in modo che il bambino assuma una maggiore quantità di latte materno.

Assicuratevi di usare le tecniche di allattamento corrette

Controllare il posizionamento del bambino per assicurarsi che si agganci correttamente. Se l’areola non è abbastanza indietro nella bocca, il bambino potrebbe non essere in grado di comprimere efficacemente i seni lattiferi per rilasciare il latte.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come usare il cuscino per l’allattamento: altri usi

Come iniziare con successo l’allattamento al seno

Leggi anche
  • zara abbigliamento bambina vestitiniZara abbigliamento bambina: 5 vestitini da non perdere

    Le bambine amano fare shopping e scegliere i propri capi: scopriamo i migliori vestitini per bambina di Zara abbigliamento.

  • migliori zaini per la scuola 2020Zaini per la scuola 2020: quale acquistare?

    Il nuovo anno scolastico è ormai alle porte: quali sono i migliori zaini per la scuola 2020 da acquistare online?

  • Loading...
  • Yoga neo-mamme e bimbiYoga, neo-mamme e bimbi: tutti i vantaggi

    Ecco quali sono i benefici fisici e psicologici dello yoga nelle neo-mamme e nei bimbi dopo il parto.

  • Vestiti pre-gravidanzaVestiti pre-gravidanza: potrai indossarli di nuovo?

    Ogni volta che ti senti frustrata dal tuo aspetto, prendi il tuo bambino e vai allo specchio più vicino.

  • cuscino per allattamentoVantaggi di un cuscino per l’allattamento: cosa c’è da sapere

    A differenza di altri prodotti altamente commercializzati ed espedienti per le madri incinte, i cuscini per l’allattamento sono davvero utili. 

Contents.media