Come assicurarsi di allattare bene: preziosi consigli

Se siete preoccupate per la quantità di latte che il vostro bambino riceve, vi consigliamo di prestare attenzione a questi segnali.

Quando si parla di allattamento al seno e di allattare bene, le domande possono essere tante. Una delle più comuni è come si fa a sapere che il latte si sta trasferendo dal seno alla pancia del bambino. Anche se la fiducia nell’allattamento al seno aumenterà senza dubbio con il passare del tempo, nei primi giorni e nelle prime settimane potreste ritrovarvi a mettere in dubbio tutto.

Ecco tutto ciò che dovreste sapere.

Come assicurarsi di allattare bene

Come faccio a sapere se il mio bambino riceve abbastanza latte?

Questa è la domanda più frequente. Per alcune donne, questa domanda può causare paura, ansia e preoccupazione. Per altre, invece, potrebbe essere solo un pensiero passeggero. Se siete preoccupate per la quantità di latte che il vostro bambino riceve, vi consiglio vivamente di lavorare con un IBCLC. Tuttavia, ci sono alcuni segnali rivelatori che indicano che il bambino sta trasferendo il latte dal seno.

Sono piuttosto facili da individuare se si presta attenzione!

Sentire deglutire

Una volta che il latte maturo è arrivato, in genere intorno al 2°-5° giorno, sentirete il vostro bambino deglutire il latte dal seno. Si tratta di un suono simile a un leggero “gracchiare”, che vi consiglio di ascoltare, soprattutto nelle prime due settimane di allattamento.

Il bambino succhia

Quando il bambino si avvicina al seno, succhia rapidamente finché il seno non rilascia il latte.

A quel punto la suzione diventa più ritmica e può rallentare un po’ con una suzione e una deglutizione ritmiche.

Il bambino sembra soddisfatto

Una volta che il bambino si è nutrito da entrambi i seni, in genere si nota che è molto contento, rilassato e sembra soddisfatto. Questo è un ottimo modo per dire che il bambino ha trasferito abbastanza latte per affrontare la poppata successiva.

come allattare bene

Il seno è più morbido dopo la poppata

Quando il bambino è in grado di trasferire il latte dal seno alla pancia, noterete che prima della poppata il vostro seno può sembrare pieno o teso, per poi sentirsi più morbido al tatto dopo la poppata.

Pannolini bagnati e sporchi

Quando il vostro bambino assume una quantità sufficiente di latte materno, vi accorgerete che è costantemente bagnato e/o sporca il pannolino. In questo caso saprete di allattare bene! La maggior parte dei bambini allattati al seno ha 6-12 pannolini bagnati e sporchi al giorno! Sì, tutti i giorni! Questo potrebbe significare che il bambino ha un pannolino sporco a ogni poppata, il che è incredibile! Ovviamente, assicuratevi anche di scegliere il pannolino giusto per il vostro piccolo. Se notate che il vostro bambino non ha pannolini bagnati/sporchi, contattate il vostro pediatra e l’IBCLC.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sudorazione notturna dopo il parto: cause e rimedi

Allattamento: la guida per il ritorno al lavoro

Leggi anche
  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • vista neonatiVista neonati: quando si sviluppa

    Cosa vedono i bambini nella pancia e subito dopo la nascita? Scopriamolo

  • Loading...
  • 183Viaggio neonato Ryanair
  • 173Viaggio neonato Alitalia
  • 183Viaggio neonato Air Dolomiti
Contents.media