Sudorazione notturna dopo il parto: cause e rimedi

Sebbene la sudorazione notturna post-partum sia considerata "normale", di certo non è divertente! Ecco cos'è e come gestirla.

La vita dopo il parto riserva molte sorprese: una di queste è la famigerata sudorazione notturna post-partum. Proprio quando si pensa di aver salutato i disagi della gravidanza, ci si ritrova a svegliarsi in una pozza di sudore dopo la nascita del bambino.

Dopo il parto si verificano molti cambiamenti nel nostro corpo, dovuti alle fluttuazioni dei livelli ormonali, ai cambiamenti nello stile di vita, al recupero fisico, alle reazioni emotive e altro ancora.

Sebbene la sudorazione notturna post-partum sia considerata “normale”, di certo non è divertente! Vi parlerò un po’ delle cause, del loro aspetto e di come affrontarle.

Cos’è la sudorazione notturna dopo il parto?

Può capitare di svegliarsi per la sensazione di caldo, o magari di avere i vestiti, le lenzuola e il cuscino fradici! Si dice che le vampate di calore e le sudorazioni notturne colpiscano circa il 29% delle mamme durante il periodo post-partum.

Queste sono associate a disturbi del sonno, irritabilità e difficoltà nella vita quotidiana. Alcune mamme riferiscono che i loro livelli di ansia possono scatenare anche vampate di calore e sudorazioni notturne post-partum. Naturalmente, se sentite di soffrire di ansia o depressione post-partum, rivolgetevi al vostro medico di fiducia.

Come posso gestire la sudorazione notturna post-partum?

Abbassate il condizionatore o accendete un ventilatore

Mantenere il corpo fresco può contribuire a ridurre la gravità della sudorazione postpartum.

Circa 18,3 gradi Celsius è la temperatura migliore per dormire in camera da letto. Questa varia di qualche grado da persona a persona. La maggior parte dei medici consiglia di tenere il termostato impostato tra i 15,6-19,4 gradi Celsius per un sonno più confortevole.

Bevete molta acqua

Probabilmente starete pensando: “Credevo che questo accadesse perché il mio corpo stava cercando di liberarsi dei liquidi?”. Sì, è vero. Ma bere acqua e mantenersi idratati può aiutare il corpo a espellere ciò di cui ha bisogno, prevenendo al contempo la disidratazione.

Indossate abiti larghi e traspiranti per dormire

I tessuti naturali come il cotone e il lino aiutano a evitare che il calore corporeo rimanga intrappolato, cosa che può essere causata da tessuti come il poliestere o la lycra. Forse abbandonare del tutto gli indumenti vi aiuterà a dormire più serenamente!

Sudorazione notturna dopo il parto rimedi

Limitare i fattori scatenanti di cibi e bevande

Alcune mamme vi diranno che evitare la caffeina, l’alcol e i cibi piccanti vi aiuterà a tenere a bada la sudorazione post-partum.

Incorporate nella vostra vita quotidiana tecniche di respirazione profonda e di rilassamento

Come già detto, lo stress e l’ansia possono causare un peggioramento delle vampate di calore e delle sudorazioni notturne post-partum. Gestire lo stress e l’ansia durante il periodo post-partum ha numerosi benefici, che vanno ben oltre il miglioramento della sudorazione notturna post-partum.

Avere una dieta ben bilanciata

Mantenere uno stile di vita sano durante la gravidanza e dopo la nascita del bambino è importante in quanto favorisce il recupero fisico, e alcune ricerche dimostrano che il consumo di alimenti a base di soia può contribuire a ridurre la sudorazione post-partum.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Nuove linee guida aggiornate per l’allattamento al seno

Come assicurarsi di allattare bene: preziosi consigli

Leggi anche
  • zara abbigliamento bambina vestitiniZara abbigliamento bambina: 5 vestitini da non perdere

    Le bambine amano fare shopping e scegliere i propri capi: scopriamo i migliori vestitini per bambina di Zara abbigliamento.

  • migliori zaini per la scuola 2020Zaini per la scuola 2020: quale acquistare?

    Il nuovo anno scolastico è ormai alle porte: quali sono i migliori zaini per la scuola 2020 da acquistare online?

  • Loading...
  • Yoga neo-mamme e bimbiYoga, neo-mamme e bimbi: tutti i vantaggi

    Ecco quali sono i benefici fisici e psicologici dello yoga nelle neo-mamme e nei bimbi dopo il parto.

  • Vestiti pre-gravidanzaVestiti pre-gravidanza: potrai indossarli di nuovo?

    Ogni volta che ti senti frustrata dal tuo aspetto, prendi il tuo bambino e vai allo specchio più vicino.

  • cuscino per allattamentoVantaggi di un cuscino per l’allattamento: cosa c’è da sapere

    A differenza di altri prodotti altamente commercializzati ed espedienti per le madri incinte, i cuscini per l’allattamento sono davvero utili. 

Contents.media