Come scegliere il padrino di battesimo

1

Molto spesso quando si organizza un battesimo, si pensa più all’aspetto della festa e del piccolo piuttosto che ad una figura fondamentale come quella del padrino.

Il padrino, infatti, non ha solo il compito di assistere alla celebrazione del sacramento ma anche quello di accompagnare il bambino nella crescita fungendo da guida morale. Per questo motivo il padrino deve essere sicuramente cattolico, e deve essere una persona vicina alla famiglia del piccolo.

La chiesa impone anche alcuni requisiti inderogabili. Anzitutto il padrino deve avere almeno sedici anni, deve essere cresimato e credere nei principi della fede cristiana.

Inoltre non deve essere stato colpito da una pena canonica. Spesso i genitori scelgono come padrino e come madrina i nonni paterni, per il primo figlio, e i nonni materni, per il secondo, in caso di ulteriori figli si prosegue poi con gli zii.

Il padrino dovrà parlare con il prete che spiegherà bene il suo ruolo durante la messa e nel corso della vita del battesimando. Se alla fine di questo discorso il prete riterrà il padrino e la madrina idonei a svolgere il compito che li aspetta, rilascerà un certificato di idoneità che attesti che la persona può essere un valido “sostegno nella fede e una guida nella vita cattolica del battezzando”.

Scritto da Giulia Mosca

Scrivi un commento

1000

Bambini che non mangiano la carne

Regali da portare in visita ad una neomamma

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.