Notizie.it logo

Come prevenire le smagliature in gravidanza

Come prevenire le smagliature in gravidanza

La gravidanza è da sempre il momento più dolce e significativo di ogni donna, bisogna fare molta attenzione però perché per numerose future mamme è anche sinonimo di inestetismi fastidiosi …Come prevenire le smagliature in gravidanza.

Per evitarle si possono seguire dei piccoli e utili accorgimenti che non permetteranno la loro formazione.

Idratare la pelle

Le smagliature durante la gravidanza possono presentarsi all’inizio del secondo trimestre. Prima di questo periodo è molto importante prevenire le smagliature con dei prodotti naturali e biologici come l’olio di karitè o di jojoba di mandorle dolci. I benefici di questi prodotti sono efficaci se usati con costanza perché mantengono elastica la pelle e soprattutto idratata. Per chi è brava con il fai da te si può provare a creare un prodotto personalizzato e soprattutto biologico. Sul web ci sono varie ricette facili da preparare.

Alimentazione corretta e un po’ di sport

L’alimentazione corretta è da sempre il fattore della buona salute, quindi mangiare in maniera sregolata in gravidanza accrescerà la comparsa delle smagliature.

Evitare cibi salati che favoriscono la ritenzione idrica e prediligere quelli che favoriscono la rigenerazione delle cellule cutanee come verdura e frutta rigorosamente di stagione, legumi, pesce, frutta secca e gli alimenti ricchi di zinco e Omega 3 e 6.

E’ importante ricordare che se durante la gravidanza si superano i 14 chili di aumento peso, significa che la pelle sta subendo una tensione eccessiva, causa purtroppo di smagliature. Se la gravidanza lo permette, si può praticare anche qualche sport dolce come yoga o pilates oppure acquagym. Mezz’ora al giorno è più che sufficiente per tenere lontano le smagliature. Per chi non volesse praticare un po’ di sport, anche una bella passeggiata al giorno, le terrà lontane.

Assumere vitamine A e C

Nell’alimentazione si possono introdurre altri alimenti che mantengono l’elasticità della pelle come l’olio extravergine d’oliva e quello di germe di grano, entrambi ricchi di vitamina E, potente antiossidante che riduce i danni dei radicali liberi.

Il corpo soprattutto in gravidanza ha bisogno di vitamina C che si può assumere tramite il cibo come agrumi, kiwi, peperoni o integratori. La vitamina C favorisce la formazione del collagene e e la cartilagine.

Abbigliamento adeguato e massaggi

Durante la gravidanza è molto importante favorire la circolazione sanguigna corretta quindi meglio evitare abiti troppo aderenti e creati con tessuti acrilici e poco traspiranti. Se proprio non si riesce a fare meno di un bel vestito un po’ stretto, sceglierne uno con tessuto elastico che stringe ma non schiaccia. Per favorire la circolazione sono ottimi i massaggi da praticare anche in solitudine. Per facilitarli si può utilizzare l’olio di cocco, un prodotto usato sin dall’antichità per le sue alte proprietà nutrienti. Va applicato dopo la doccia con dei movimenti circolari. Per renderlo ancora più ricco e nutriente, si può associare con la cera d’api. Per evitare che si formino i ristagni liquidi si può optare per dei massaggi linfodrenanti.

I migliori rimedi naturali

Per prevenire le smagliature bisogna bere molta acqua almeno due litri al giorno.

L’assunzione dell’acqua nell’organismo serve a tenere sempre idratata la pelle. Non bisogna bere solo quando si ha sete o ci si sente la gola secca, un bel sorso anche ogni mezz’ora è più che sufficiente.

Ottime anche le tisane come quella all’ippocastano e alla centella asiatica che oltre a favorire il sonno aiutano l’organismo a drenare, ossia a buttare fuori tutte quelle tossine, favorendo anche la produzione di collagene.

Amazon propone diversi prodotti adatti alle smagliature, dagli olii alle creme, a prezzi convenienti. Di seguito vi consigliamo le soluzioni più amate e ricordiamo che al click sull’immagine potete scoprire altri prodotti adatti a voi.

1)Pancina crema antismagliature idratante ed elasticizzante

2)Yoffee olio riparatore naturale al 100%

3)Naissance olio mandorle dolci naturale

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche