Notizie.it logo

Fiabe della buonanotte per i tuoi bambini

Fiabe della buonanotte

Fiabe della buonanotte per bambini: come e dove leggerle. Ecco i trucchi per creare una buonanotte perfetta insieme ai propri figli e anche per rilassarsi

Le fiabe della buonanotte: ecco i benefici per i propri bambini

Le fiabe della buonanotte sono uno strumento molto utile che porta degli importanti benefici ai propri figli. Queste favole innanzitutto sono in grado di velocizzare il processo di apprendimento di un qualsiasi piccino. In aggiunta, poi, ne migliorano la creatività, stimolandone la concentrazione.

Anche le fiabe della buonanotte, quindi, sono un mezzo necessario per insegnare ad un bambino quali siano i buoni sentimenti, le emozioni, inoltre gli consentono di incominciare ad interpretare le diverse vicissitudini che potrebbero accadere nella sua esistenza.

Questo tipo di favole, raccontate prima che il vostro piccolo vada a dormire, apportano dei miglioramenti nel rapporto tra genitori e figli. Infine, le fiabe della buonanotte favoriscono il processo di rilassamento di un bambino e consentono che quest’ultimo si addormenti con più facilità.

Come vanno lette le fiabe della buonanotte?

Ecco alcuni consigli pratici.

Per leggere ai vostri figli delle fiabe della buonanotte, è raccomandato che questi ultimi stiano stesi nel letto. In aggiunta, la lettura di una favola, avente come scopo quello di far addormentare i vostri figli, deve avvenire possibilmente ad alta voce, senza però esagerare.
Un genitore dovrebbe raccontare le fiabe della buonanotte ai suoi piccini con i cellulari spenti, utilizzando un timbro di voce adeguato e rispettando possibilmente le pause giuste.
Rispettando queste indicazioni, i vostri bambini potranno addormentarsi serenamente, senza alcun problema.

Come scegliere quelle più adatte?

In primo luogo, bisogna dire che non esiste una fiaba che in assoluto riesca a far addormentare sistematicamente i vostri bambini.

Ciò che è efficace per far andare a letto un determinato piccino, può non funzionare per un altro.
Vi sono ad esempio dei piccoli che adorano farsi raccontare sempre la stessa storia, altri che ne vogliono ogni sera una differente. C’è poi chi ama le favole ricche di avventura e chi è invece è più timoroso.
Quello che bisogna tenere a mente è che, per far addormentare i vostri figli raccontandogli delle fiabe, è necessario sapersi calare nei vari personaggi della storia, leggendo di volta in volta con grande trasporto. Queste indicazioni sono molto importanti, in quanto permettono di catalizzare, senza troppe difficoltà, l’attenzione del vostro piccolo.

Un altro consiglio per i vari genitori è anche quello di scegliere delle fiabe per la buonanotte, considerando l’età del proprio figlio. Se ad esempio un determinato bambino è molto piccolo, è consigliato acquistare un libro di favole che sia fatto più di immagini che di parole.
Il racconto di una fiaba per la buonanotte può essere poi fatto senza ricorrere all’utilizzo di un libro, ma facendo riferimento ai ricordi dell’infanzia di una madre o di un padre.

Alcuni esempi

Tra gli esempi delle favole della buonanotte per i tuoi bambini, vi sono dunque in primo luogo i racconti tradizionali.

Stiamo parlando delle storie di Cappuccetto Rosso, Biancaneve, Cenrentola e il Brutto Anatroccolo. Queste fiabe sono molto adatte per essere lette ai vostri piccoli al momento della nanna. A questo proposito, allora, i vari genitori possono acquistare dei volumi molto completi che raccolgono più racconti insieme.

Ci sono inoltre dei libri che affrontano il tema dell’andare a dormire e che sono molto amati dai piccini, in quanto li aiutano ad addormentarsi. Tra questi vi sono ad esempio Il coniglio che voleva addormentarsi di Carl Johan Forssen Ehrlin e il principe si è addormentato di Valeria Martorino.

La prima opera è un libro illustrato, che si propone anche di aiutare i bambini a superare i primi ostacoli che dovranno affrontare nelle loro esistenze. Nel secondo, quindi, ci sono diversi personaggi che portano il bambino ad avventurarsi nel mondo della fantasia. Questo scritto della Martorino è molto utilizzato come fiaba per la buonanotte soprattutto per il suo linguaggio semplice, per le immagini e le importanti istruzioni presenti allora in esso.

Amazon propone una vasta scelta di libri per le fiabe per i vostri bambini a prezzi convenienti.

Di seguito vi proponiamo quelli più venduti e amati e ricordiamo che al click sull’immagine potete scoprire altri prodotti adatti a voi.

1)Il grande libro delle fiabe e storie

2)Le più belle fiabe della buonanotte

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche