Come potare una siepe di lauroceraso

Il Lauroceraso è un arbusto sempreverde con foglie ovali lanceolate, fiorisce a primavera con piccoli fiori bianchi a stella che emanano un profumo decisamente intenso; dopo i fiori si riempie di piccole bacche scure. Sia le bacche che le foglie sono molto tossiche (contengono acido cianidrico).

Questa pianta è molto diffusa nei giardini italiani dove viene utilizzata come cespuglio decorativo o come siepe.

Se avete una siepe di Lauceraso dovete sapere che questo arbusto deve essere potato due volta l’anno, all’inizio di giugno e alla fine di settembre.

E’ meglio evitare di utilizzare il tagliasiepi elettrico per non rovinare le foglie perciò tilizzando un tagliasiepi manuale (o delle cesoie da giardinaggio), iniziate ad accorciare i rami partendo dall’alto verso il basso, fino a raggiungere l’altezza e la forma che preferite.

Il Lauroceraso sopporta molto bene le potature anche di una certa importanza. Ricordate però di potarlo nel momento giusto, se ad esempio viene tagliato alla fine dell’inverno potrebbe non esserci la fioritura primaverile. Ovviamente se la crescita è molto rigogliosa la siepe può essere sistemata anche altre volte rispetto alle due potature di giugno e settembre ma solo per accorciare qualche ramo troppo lungo o fastidioso senza ricorrere ad una potatura vera e propria.

Nei primi anni, per avere una siepe compatta e uniforme, è invece utile ricorrere a potature frequenti per favorire una buona ramificazione della pianta.

Scritto da Tania
1 Comment
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
Ignazio
23 Agosto 2017 17:34

Scusate, ma non è possibile utilizzare nemmeno con cautela un tagliasiepi elettrico di bassa potenza? Io ho questo http://tagliasiepi-top.com/einhell-gh-eh-4245/ che ha solo 420 watt di potenza. Non va bene lo stesso?

Costume carnevale Peppa Pig fai da te bimba 5 anni

Quanto costa costruire una piscina da 5 metri

Leggi anche
  • platiVivere senza plastica: la sfida di una famiglia di Varese

    Una famiglia di Varese ha deciso di intraprendere un viaggio ecologico. Riusciranno a vivere senza plastica?

  • 95Vestito babbo natale fai da te
  • Loading...
  • 8AEA633C 2E68 4B72 9968 1E5F4444969EVernice spray
  • Giardinaggio e tipi di rose 1728x800 cVantaggi del fare giardinaggio sulla salute di famiglia
  • 630una località
Contents.media