Come passare dal pannolino al vasino

A 18 mesi nostro figlio è già in grado di controllare gli sfinteri e questa è anche l’età giusta affinché noi genitori cerchiamo di togliergli il pannolino. Dovremmo farlo sotto forma di gioco ed il classico gioco del vasino, in questo contesto, è infallibile.

In realtà, non è facile così come potrebbe sembrare e lo sa bene chi magari si trova già al secondo o terzo figlio. Non è semplice perché per ogni bambino, ogni tappa che porta allo sviluppo dell’indipendenza è, molto spesso, una vera sofferenza. E’una sofferenza anche per i genitori, tuttavia, che soprattutto in questo stadio hanno bisogno di munirsi di tanta pazienza.
Naturalmente, noi genitori ci rendiamo subito conto se nostro figlio è pronto o meno a questa novità.

Avere l’età giusta non equivale sempre ad essere pronti verso questa novità. E’ necessario iniziare a giocare, ma a piccole dosi. Iniziate con la forma del vasino, che deve essere buffa ed in commercio c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Soprattutto, è fondamentale non obbligarlo, altrimenti il piccolo proverà avversione verso la novità e peggiorerà con l’andar del tempo.

Scritto da Ilaria
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Libri da leggere insieme ai bambini prima di dormire

Come presentare a figlio di 8 anni nuovo compagno

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • Loading...
  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media