Libri da leggere insieme ai bambini prima di dormire

Leggere è importante. Tra gli obiettivi educativi che i genitori impostano per i propri figli, la lettura dovrebbe trovarsi tra le posizioni più elevate.
Perché è importante leggere e perché è importante che anche i e soprattutto i bambini leggano?
Se i bambini sono molto piccoli e non ancora in grado di leggere da soli, dovrebbe essere il genitore a leggere a voce alta.

In questo modo, il legame parentale diventa ancora più forte. Quando il bambino cresce ed impara a leggere, il compito del genitore è quello di educare il bimbo alla lettura. E’ necessario, innanzitutto, scegliere una lettura adatta per l’età di nostro figlio e poi è necessario che nostro figlio legga ad alta voce.
Noi tutti ci immedesimiamo nei personaggi che popolano le nostre letture e questo processo è ancora più importante per il piccolo perché attraverso l’immedesimazione si rende conto di non essere solo.

Di non essere il solo ad avere paura, di non essere solo a dover affrontare dei problemi e a capire che nella vita risolverà tutto, esattamente come fa il protagonista della storia che sta leggendo.
In età scolare e prescolare sono consigliate dunque le favole o i racconti di avventura. Molto importante è che il libro scelto sia ricco di immagini belle. I neonati, invece, hanno piacere ad ascoltare la voce di un adulto, sia che parli sia che canti.

Questa è la fase del prelinguaggio e vanno bene ninne nanne e canzoncine, oltre che libri ricchi di immagini belle e colorate, che il bimbo poi cercherà di afferrare e manipolare e portare alla bocca.

Scritto da Ilaria
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Migliori omogeneizzati di pesce

Come passare dal pannolino al vasino

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

  • Zaini asilo bimbo: i modelli più belliZaini asilo bimbo: i modelli più belli

    Per far affrontare al meglio l’avventura dell’asilo ai nostri figli, vediamo quali sono i modelli migliori e come sceglierli.

Contents.media