Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Come organizzare caccia alle uova di Pasqua

caccia alle uova

La domenica di Pasqua è un giorno da trascorrere in famiglia: dopo il consueto pranzo, è tempo di divertirsi con la caccia alle uova.

Pianificare una caccia alle uova di Pasqua nel tuo giardino è una grandissima idea per intrattenere i bambini più piccoli. La partecipazione si può estendere anche ai ragazzi più grandi aumentando le difficoltà nella ricerca. Per gli adulti il divertimento starà nella preparazione e pianificazione del gioco Almeno una settimana prima, infatti, bisognerà organizzare una squadra di lavoro per la decorazione delle uova da nascondere. Vediamo alcune idee e consigli da seguire per arrivare pronti alla domenica di Pasqua!

Tante idee per una caccia alle uova

Prepara la tua casa per la tua caccia alle uova di Pasqua attaccando palloncini pastello fuori casa tua e una decorazione di Pasqua sulla porta, in modo che ognuno sappia dove sta andando. Se hai intenzione di servire snack, decora alcuni tavoli con tovaglie di colori pastello o stelle filanti. Tieni pronti i cestini di Pasqua per i tuoi bambini per affrontare la caccia al tesoro. Puoi nascondere uova di plastica o vere, assicurati solo di tenere le provviste abbastanza lontane in anticipo.

Se stai decorando e nascondendo uova vere, prepara alcuni piccoli premi da distribuire ai bambini. Riempi le uova di plastica con piccoli giocattoli, caramelle, monete, adesivi, perline, o numeri che corrispondono a premi più grandi, quali animali di stoffa, conigli di cioccolato, libri di Pasqua o buoni regalo. Stima circa una dozzina di uova per ospite così ognuno ha una possibilità di trovare e raccogliere una buona quantità di uova. Tieni alcuni cestini extra in mano nel caso si dimentichino di prendere il proprio.

Caccia alle uova: dove nasconderle

Per prima cosa dividi il giardino in due zone, in modo da organizzare un percorso per i più piccoli e uno per i ragazzi più grandi. In questo modo puoi nascondere le tue uova di Pasqua in modo differenziato in base ai gruppi d’età. Sii gentile con i bambini più piccoli lasciando le uova su rami bassi e in spazi aperti, ma falla più difficile per quelli più grandi.

Posti difficili da trovare, ad esempio sotto le foglie, in beccucci di scarico, nella cassetta della posta, oppure sopra i pneumatici della macchina. Sono perfette sfide per i ragazzi più grandi presenti nel tuo gruppo. Avendo cercato le uova di Pasqua nei posti più difficili, saranno più stimolati a partecipare e avranno diverse occasioni per mettersi alla prova. La caccia non finisce finché l’ultimo uovo viene trovato, quindi tieni il conto di quante uova tu nascondi! Se stai decorando e nascondendo delle uova vere per la caccia alle uova di Pasqua, le dovrai far bollire e colorare circa una settimana prima a mano. Non stressarti se le uova sono pronte: stipa anche le uova di plastica una settimana prima della caccia.

© Riproduzione riservata
Leggi anche