Vorreste modificare i jeans da indossare in gravidanza ma non sapete come fare? In questa pratica guida fai da te troverete tutti i procedimenti essenziali.
Come modificare i jeans in gravidanza: guida fai da te
Forniture
- Un paio di jeans che vadano bene dalla coscia in giù
- 1/2 metro di maglia a coste
- Forbici per tessuti
- Spilli diritti
- Macchina per cucire
Fase 1
Girate i pantaloni al rovescio e con le forbici per tessuti tagliate il lato posteriore della tasca, lasciando almeno 1/4″ di margine di cucitura. Questa operazione comprende anche il taglio della parte superiore della cintura, ma assicuratevi che, quando arrivate all’inizio della tasca, tagliate solo lo strato posteriore della tasca e mantenete la linea della tasca anteriore.
La maggior parte dei jeans ha quei piccoli rivetti di metallo su ogni lato della tasca, quindi dovrete tagliare un po’ di spazio in più intorno a questi, in modo da poterli aggirare con la macchina da cucire.
Tagliate un lungo rettangolo di maglia a coste di 1″ più largo della larghezza della tasca e lungo il doppio dell’altezza della tasca (assicuratevi che le linee della maglia corrano sul lato lungo del rettangolo e non su quello corto). Piegate a metà il rettangolo lungo e allineate il bordo piegato con la cintura dei jeans. Appuntate il bordo esterno del jeans e della tasca al lato della maglia e cucite quel lato. Ripetete il procedimento anche sull’altro lato.
Fase 2
Allineate la parte superiore dell’altro lato della costina di maglia con la parte superiore della cintura e appuntate quel lato in posizione. Quando allineate il secondo lato, prendetevi un minuto per pensare a quanto stretti o larghi volete che siano i pannelli. Se quando li avete provati avete avuto uno spazio piuttosto ampio per chiudere i jeans, potreste volere una maggiore larghezza di tessuto nelle tasche, mentre se si abbottonano quasi del tutto, potreste volerli stringere un po’ di più per non renderli troppo larghi.
La soluzione migliore sarebbe cucire il bordo esterno di ogni tasca, appuntare i due bordi interni e poi provare i pantaloni per vedere se avete bisogno di più o meno spazio (potrebbe essere un po’ scomodo, ma di solito ne vale la pena per ottenere la giusta vestibilità ). Inoltre, è bene tenere conto di quanto siete avanti nella gravidanza e se avete ancora molto spazio per crescere o se non ne avete molto di più. Una volta regolata la tenuta, cucite i due bordi interni.
Per chiudere le tasche, appuntatele lungo la linea di fondo della tasca e cucitele. Rifilate il tessuto in eccesso intorno alla tasca e i vostri pantaloni sono pronti per essere indossati!
Una volta che li avrete rivoltati, avrete dei pantaloni dall’aspetto “normale” con tasche elastiche che potrete usare davvero!
LEGGI ANCHE:
- Come vestirsi in gravidanza: gli indumenti da preferire
- Come usare i jeans in gravidanza: tra stile e comoditÃ