Notizie.it logo

Come interpretare i sogni dei bambini

Come interpretare i sogni dei bambini

Tutti noi sogniamo ogni volta che dormiamo, anche i bambini. Non tutti ricordano con chiarezza i propri sogni, occorre però verificare con attenzione i sogni dei nostri piccoli: talvolta possono essere lineari e chiari, altre volte invece misteriosi e all’apparenza incomprensibili. Allora che gli adulti cercano di andare oltre questi sogni e di interpretare, per quanto possibile, il loro significato più profondo. Ecco alcuni suggerimenti utili per riuscire in questa impresa:

  1. Presta attenzione agli aspetti specifici, particolari dei sogni di tuo figlio e tienine traccia in un diario giornaliero. In questo modo potrai rileggere ciò che ha già sognato e richiamare fatti o figure particolari che in esso si ripetono. Gli aspetti di un sogno che possono essere oggetto di interpretazione sono: le persone (conosciute o no), i colori, le emozioni, i luoghi, i temi, gli oggetti, i suoni e tutto ciò che ti sembra importante ascoltando i suoi racconti.
  2. Consulta un dizionario dei sogni.

    Ne puoi trovare moltissimi in libreria o in biblioteca. Di solito sono classificati in ordine alfabetico e offrono significati possibili in relazione a eventi o scene vissute in sogno.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche