Come gestire la gelosia del fratello maggiore: consigli per i genitori

Se non sapete come gestire la gelosia del fratello maggiore, questa guida vi aiuterà a trovare le soluzioni più adatte a voi e ai vostri bambini.

Quando eri in dolce attesa, al tuo bambino è stato detto che avrebbe avuto un meraviglioso fratellino con cui giocare. Poi nasce il fratellino e il vostro bambino più grande inizia a lamentare le attenzioni che, ora, non sono più tutte su di lui.

Di seguito troverete i consigli su come gestire la gelosia del fratello maggiore.

Come gestire gelosia del fratello maggiore: insegnare

La prima cosa che bisogna fare è proteggere il bambino. Il secondo, insegnare al tuo bambino più grande come interagire con il suo nuovo fratellino in modo corretto. Parla con lui e incoraggialo. Fino a quando non siete sicuri di aver raggiunto il vostro secondo obiettivo, non lasciate i bambini da soli insieme.

Controllare

Se vedi che tuo figlio sta per diventare violento, prendi il bambino e distrai il figlio più grande con una canzone, un giocattolo, un’attività o uno spuntino. Questa azione protegge il bambino mentre aiuta ad evitare un comportamento aggressivo.

Insegna le coccole delicate

Insegna al fratello maggiore come massaggiare la schiena del bambino. Spiegagli come questa cosa calmi il bambino, e fagli i complimenti alla fine.

Agire rapidamente

Ogni volta che vedi il tuo bambino comportarsi in modo aggressivo con il neonato, agisci rapidamente. Si possono elaborare delle punizioni, come mettere all’angolo il bambino e dirgli che bisogna utilizzare le mani in modo corretto.

Dimostrare

I bambini imparano dai comportamenti dei genitori. Il vostro bambino più grande vi guarderà mentre tenete in braccio il neonato ed imparerà dalle vostre azioni.

Fare i complimenti

Ogni volta che vedi il bambino più grande che tocca delicatamente il neonato, fai un commento positivo. Abbraccia e bacia il tuo bambino più grande e digli quanto sei orgoglioso.

Dare più amore

Aumenta le piccole dimostrazioni d’amore per il bambino. Dite più spesso che gli volete bene, aumentate la dose quotidiana di abbracci e trovate il tempo per giocare con lui.

Renderli partecipi

Insegnate al fratello maggiore come aiutarvi con il bambino o come intrattenerlo. Insegnategli, ad esempio, a mettere i calzini al bambino. Fatelo sentire utile e incoraggiatelo.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Acne in gravidanza: rimedi e possibili trattamenti

Perimenopausa, sintomi e rimedi per stare in salute

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Loading...
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • Zone erogene femminiliZone erogene femminili
Contents.media