Come fare scatola sensoriale per bambini

Hai già in casa una scatola per allenare i sensi dei tuoi bambini? Moltissimi genitori guardano con meraviglia a questi strani box che si trovano nei negozi o a casa di amici e sono spesso spaventati dai potenziali pericoli in cui possono incorrere i bambini giocando con essi.

In realtà non serve preoccuparsi troppo, vi basterà osservare i vostri piccoli alle prese con questi giochi per capire in un batter di ciglia che non ci sono grossi rischi. Oggi vi proponiamo una piccola guida che passo passo vi aiuterà a realizzare una stupenda scatola sensoriale per i vostri bambini, utilizzando il riso dei colori dell’arcobaleno. Ciò che ci piace di questo strumento di gioco, è la possibilità di mettere alla prova quasi tutti i sensi dei nostri bambini, ovviamente gusto escluso! Quasi tutte le scatole sensoriali infatti si basano sulla possibilità di toccare e sentire il suono di oggetti particolari: in questo caso avremo in più anche le sfumature vibranti dei colori da osservare e un profumo unico da annusare. Pronta? Non ti resta che seguire i passaggi sottostanti e il gioco è fatto!

Per cominciare, procurati i seguenti materiali:

  • 6-9 chili di riso bianco
  • aceto di vino bianco
  • coloranti alimentari
  • alcune buste di plastica abbastanza ampie
  • un contenitore ampio dotato di coperchio per il riso

Decidi quante tonalità diverse di colori di riso desideri mettere nella scatola e prepara un numero corrispondente di buste di plastica. Riempi poi ciascuna busta con circa cinque tazze di riso, due o tre cucchiai di aceto e circa trenta o quaranta gocce di colorante alimentare (aumenta la dose se desideri colori più intensi o scuri). Chiudi la busta e agita il contenuto finché il colore non si sarà completamente distribuito in modo uniforme su tutto il riso. Apri quindi la busta e lascia riposare il suo contenuto all’aria per una notte. Ciò attenuerà l’odore forte e intenso dell’aceto.

Il riso colorato andrà poi mescolato in un secondo momento. Potrebbe infatti essere più carino presentarlo nella scatola al bambino seguendo una scala cromatica, per creare una sorta di effetto arcobaleno. Se lo desideri quindi versa il riso nella scatola seguendo delle linee verticali, in una scala di colore.

Le possibilità di gioco con una scatola sensoriale sono pressoché infinite: puoi scegliere anche di inserire dei cucchiai o delle coppette per permettere a tuo figlio di scavare nel mucchio di riso e di mescolarlo, oppure lasciare che ci affondi le mani all’interno. In ogni caso sarà un’eccezionale esperienza sensoriale!

Scritto da Francesca Nidola
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Disegni da stampare e colorare bigliettini di auguri Pasqua 2015

Come fare bolle di sapone fai da te con pochi euro

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

  • Zaini asilo bimbo: i modelli più belliZaini asilo bimbo: i modelli più belli

    Per far affrontare al meglio l’avventura dell’asilo ai nostri figli, vediamo quali sono i modelli migliori e come sceglierli.

Contents.media