Come aprire un Asilo Nido in casa

Negli ultimi tempi è sempre più frequente la tendenza ad aprire un asilo nido in casa, occupazione questa che può diventare anche una ricca fonte di guadagno.

Ma che cosa occorre per aprire un asilo nido in casa?

Prima di tutto bisogna avere un titolo di studio in ambito pedagogico, una buona dose di pazienza e tanto amore verso i bambini.

Quanto all’aspetto burocratico, l’iter è piuttosto lungo e complicato. Personale di competenza dovrà ispezionare il sito, assicurarsi che sia igienico e a norma di bambino.

I bambini possono risiedere per un totale di sei ore mattutine, massimo otto nel caso in cui un genitore dovesse avere delle esigenze o urgenze particolari. In questo caso, il genitore dovrà espressamente richiederlo al personale educativo.

Per dare vita alla vera e propria attività, devi redigere un piano educativo, in cui dovrai scrivere tutte le attività che hai intenzione di proporre, come gestire la giornata dei bambini e tutti i servizi cha l’asilo offrirà ai bimbi.

A questo punto, potrai decidere se gestire l’asilo per conto tuo o affidarti ad una cooperativa, alla quale però dovrai versare anche una percentuale, altrimenti dovrai stipulare un contratto privato con ogni genitore per prestazione di servizio.

Scritto da Ilaria
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa serve per aprire un Asilo Nido

Come aprire asilo notturno

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.