Notizie.it logo

Classifica spiagge adatte ai bambini in Sicilia

Classifica spiagge adatte ai bambini in Sicilia

Le spiagge migliori per la sicurezza e il divertimento dei bambini sono indicate dalla bandiera verde, che segue dei criteri ben precisi e indica quali spazi siano i migliori per i più piccoli. La classifica per la bandiera verde è stata redatta da 141 pediatri, analizzando l’idoneità ambientale per le famiglie e per i bambini. In Sicilia la classifica per l’assegnazione della bandiera verde è la seguente:
Casuzze-Punta secca-Caucana (Ragusa), dove le spiagge sono ancora libere e aperte a tutti, quindi gli spazi per giocare e correre sono maggiori, non essendoci la limitazione degli ombrelloni dei lidi.
Cefalù (Palermo), con il suo fondale cristallino e progressivo, quindi ideale per famiglie e bambini. Le attrezzature balneari sono numerose e sono disponibili per i bagnanti da Maggio ad Ottobre. Al contempo però non mancano ampi spazi liberi.
Ispica-Santa Maria del Focallo (Ragusa), caratterizzata da limpidi fondali e da una litorale che si estende per migliaia di metri, con di una vegetazione sparsa di Acacie.

Marina di Lipari-Acquacalda-Canneto (Messina), dove il litorale è stretto e ghiaioso, quasi allo stato selvaggio e incontaminato ma allo stesso tempo fornito dei servizi necessari.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300
Leggi anche