x

x

Cinque costumi di Carnevale per neonati

Costumi di Carnevale per neonati: cinque idee semplici e simpatiche per creare dei vestitini ad hoc.

Il Carnevale è alle porte ed ecco che in occasione di questa festa inizia la ricerca del costume più adatto. Se bambini più grandi scelgono da sé il costume da indossare, i neonati non possono farlo. Tuttavia è carino che anche loro siano vestiti con un costumino adatto all’occasione. Se sapete cucire potete creare voi stesse una tutina particolare per il vostro bebè. Ecco qui cinque idee per realizzare dei simpatici costumi di Carnevale per neonati.

Fai da te

Allegria, spensieratezza, colori, divertimento, dolcezza. La festa di Carnevale è davvero un’occasione per evadere dalla quotidianità e far festa prima dell’inizio della Quaresima, la domenica dopo il Carnevale.

A Carnevale ogni scherzo vale!” si, perché in questo giorno di festa è tradizione e usanza vestire i panni di chiunque si desideri diventare e per un giorno sfoggiare giochi, scherzi, prese in giro.

Tutto è concesso, sotto ogni punto di vista… e quindi, perché non coinvolgere i più piccini nella festa più allegra e colorata dell’anno?

Ecco cinque costumi di Carnevale per i vostri cuccioli più piccini, i neonati.

Pinguino

Se siete brave con la macchina da cucire, dovete avere a disposizione solo della stoffa bianca e nera, del filo e un po’ di immaginazione.

Per realizzare un costume da pinguino vi occorrerà della stoffa adatta al periodo invernale (lana, lana e acrilico, ciniglia, ciniglia mista, spugna etc).

Stoffa alla mano, con la macchina da cucire potrete creare una tutina, bianca nella parte anteriore che ricopre il busto, le gambe e i piedini. La stoffa nera servirà invece per la parte posteriore, le maniche e il cappuccio.

Aggiungeteci davanti un fiocco rosso o un papillon e il vostro bebè sembrerà un piccolo pinguino arrivato direttamente dal polo sud.

Diavoletto o angioletto

Se i vostri neonati sono già delle belle birbe, potreste scegliere di vestirli da simpatici Diavoletti. In questo caso vi serviranno delle stoffe invernali, nei colori rosso e nero.

Per realizzare la tutina da diavoletto dovrete cucire insieme la stoffa rossa per busto, gambe e piedini, mentre quella nera per maniche e cappuccio.

Infine, con la rimanente stoffa rossa potrete creare delle piccole corna da riempire con della semplice bambagia da cucire sul cappuccio nero.

Il costume da diavoletto andrà benissimo sia ai maschietti che alle femminucce.

Se però i vostri bebè non sono che teneri angioletti, ecco una bella idea per un tenero costume di Carnevale. In questo caso scegliete colori tenui, come l’azzurro e il rosa e cucite una tutina intera (per le bambine andrà bene anche un vestitino intero con sotto delle calde collant bianche).

A completare il costume potreste realizzare delle ali bianche, partendo da una sagoma che ricoprirete con della stoffa bianca. Le ali pronte andranno quindi cucite sul retro dei vestitini.

Diavoletto e angioletto spesso viaggiano insieme, se avete due gemelli o fratellini, potreste fare la coppia!

Coniglietto o orsetto

I bebè sono teneri e coccolosi, come dei simpatici coniglietti o orsetti che tutti vorrebbero stringere a sé.

Per questi costumi potrete scegliere la tinta bianca (adatta a maschietti e femminucce), oppure azzurro tenue, rosa, marroncino etc.

Potrete cucire la tuta intera, comprendendo maniche e gambe con piedini. Vi basterà quindi aggiungere un cappuccio con orecchie lunghe per il coniglietto, oppure corte per l’orsetto.

Per rendere ancor più suggestivo il costumino potrete foderare l’interno delle orecchie e la zona al di sotto dei piedini con della fodera rosa.

Puffo o puffetta

I puffi sono i simpatici personaggi blu che tutti da piccoli abbiamo amato. Ci divertivano, ci facevano compagnia.

Ecco quindi un’altra simpatica idea per costumi di Carnevale per neonati davvero originali.

Anche in questo caso è consigliato usare due stoffe, una bianca e una celeste. Quindi cucire una tutina con maniche e busto celeste, gambe e piedini bianchi.

Costruire il cappello da puffo potrebbe essere un po’ più complicato. In questo caso aiutatevi con una sagoma della forma desiderata. Copritela con la stoffa bianca e riempirla con del cotone per far sì’ che la cuffia si mantenga rigida.

Per le femminucce aggiungete qualche fiore qua e là così da trasformare la vostra bimba bebè in una bellissima Puffetta.

Topolino o Minnie

Minnie e Topolino sono due personaggi amatissimi dai bambini, fin da molto piccoli imparano a riconoscerli e farseli amici.

Con una tutina rossa e nera, il vostro bimbo potrà diventare un bellissimo Topolino. Cucendo la tutina con dei pois bianchi la vostra bimba diventerà Minnie.

Il costume può essere realizzato con maniche, petto, gambe e piedini di stoffa nera e con pancia e schiena di stoffa rossa.

Create quindi un cappellino nero con due orecchie rotonde o, se già avete una cuffietta nera, è sufficiente cucirci le orecchie realizzate da voi con la stoffa. Per il costume da Minnie aggiungete un bel fiocco rosso tra le orecchie.

Online

Per chi non è capace di cucire e non vuole affidarsi all’opera di una sarta provetta, può sempre cercare online tra numerose proposte che ogni anno sono presentate proprio nel periodo carnevalesco.

In base alla fattura del vestito e ai suoi materiali, i costi possono variare molto.

Su Amazon sono disponibili numerosi costumi per neonato. Ecco una selezione dei migliori costumi di Carnevale 2018:

Scritto da Mammemagazine
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Rosolia: qual è il vaccino e come avviene il contagio

Neonato in viaggio, le regole di Meridiana

Leggi anche