Bambino non vuole usare il vasino, cosa fare

Il passaggio dal pannolino al vasino può essere molto difficile per un bimbo per una serie di motivi. Può sembrare strano, ma il rifiuto può essere dovuto alla paura di affrontare una situazione nuova, di fare qualcosa di sbagliato e di ricevere qualche rimprovero.

Se notate che vostro figlio da segni di essere pronto a togliere il pannolino, la prima cosa da fare è metterlo a proprio agio con il vasino, lasciate che per un periodo ci giochi solamente, magari personalizzatelo con degli adesivi o scrivendoci su il suo nome con il pennarello, fatelo sedere su di esso vestito cosicché si abitui al suo utilizzo in modo graduale, potete anche metterci a sedere il suo orsacchiotto preferito per far percepire il tutto come se fosse un gioco.

Per iniziare il percorso di spannolinamento di solito si attende il compimento dei 2 anni di età, è importante scegliere un periodo che sia per il piccolo del tutto tranquillo, se si trova in circostanze di cambiamento, come ad esempio il trasloco in una nuova casa o l’arrivo di un fratellino, potrebbe essere un po’ frastornato e avere più difficoltà a variare le sue abitudini ed è meglio attendere un momento in cui è più calmo e sereno, forzarlo quando non è pronto è del tutto controproducente.

Una strategia che può risultare efficace è prendere nota dei periodi della giornata in cui di solito il bimbo fa la cacca, ad esempio 20 minuti dopo il pranzo oppure appena sveglio dopo il pisolino, fate in modo che il vasetto sia a sua disposizione e, spinto dallo stimolo intestinale, sia lui stesso a sedersi su di esso. Se le prime volte che lo usa capita qualche piccolo incidente, per esempio lo rovescia e sporca in giro, non rimproveratelo, potrebbe spaventarsi e non volerlo più utilizzare, piuttosto lodatelo e premiatelo per il solo fatto di averlo usato, affinché si senta gratificato e la prossima volta non vedrà l’ora di fare di nuovo la cacca nel vasino per ricevere i vostri complimenti.

Un altro motivo per cui un bambino non vuole usare il vasino è perché è stitico e il momento di defecare è per lui traumatico perché le feci sono molto dure e la loro fuoriuscita gli provoca dolore. Molti bambini, per non dover affrontare quel momento, trattengono lo stimolo e peggiorano la situazione. Per superare un problema di costipazione è utilissimo migliorare l’alimentazione, incrementando il consumo di cibi ricchi di fibre come pane e pasta integrali, broccoli, prugne e anche fargli assumere più liquidi, come acqua o succhi di frutta, è un’ottima soluzione poiché i fluidi ammorbidiscono gli escrementi. Con un po’ di pazienza e con qualche piccolo escamotage il vostro piccolino sarà presto pronto ad usare il vasetto e quando sarà più grandicello il passaggio al water avverrà in maniera del tutto naturale.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

A che età regalare a proprio figlio un tablet

Quali merende per bambini a scuola

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.