5 filastrocche famose Befana per bambini

Ecco alcune filastrocche sulla Befana da poter insegnare ai nostri bambini:

1 Zitti, zitti bimbi buoni, presto, presto giù a dormire: la Befana è per venirecol suo sacco pien di doni. La Befana è una vecchina che discende dalla luna sulla scopa di saggina non appena il ciclo imbruna.

E si accosta pian pianino alle calze e alle scarpette messe in fila sul camino e, ridendo, mette e mette…Fuori soffia tramontana e vien giù la neve bianca,ma pei bimbi la Befana non ha freddo e non si stanca.

2 La Befana è una vecchina che col sacco si fa china mangia arance e beve vino porta i doni ad un bambino. Poi all’alba si nasconde sopra i monti o tra le onde e ritorna un altro anno se non prende un gran malanno.

3 La Befana è una vecchietta, linda, arzilla e piccoletta; va discinta, ha in man la sacca, porta scarpe alla polacca. Lo sciallino ha sulla vesta e la cuffia porta in testa; ratta va senza che faccia sulla neve alcuna traccia. E si cala pei camini nè si sporca i vestitini; alla sacca dà di piglio dove stanno in iscompiglio cavallucci, pupazzetti, palle, bambole e confetti e li pone tra gli alari degli spenti focolari.

Advertisements

I fanciulli sul mattino tutti corrono al camino e a quei doni misteriosi restan timidi e pensosi esclamando: “Cosa strana! Chi sarà questa Befana?”.

4 E’ tornata la befana a cavallo di una scopa: vola senza far rumore nella notte nera. Sulle spalle ha tanti sacchi e li posa sui camini tira fuori sorridente i regali per i bambini. Bambole e trenini giostre e orsacchiotti, dischi e grembiulini, dolci e biscottini, ma più bello ancora essa sa donare una grande gioia che non si può scordare.

5 La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte, con le toppe alla sottana: Viva, viva la Befana!

Scritto da Erika
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

10 modi per realizzare vestito in stile Befana

A che età dire che Babbo Natale non esiste

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

  • Loading...
  • Zaini asilo bimbo: i modelli più belliZaini asilo bimbo: i modelli più belli

    Per far affrontare al meglio l’avventura dell’asilo ai nostri figli, vediamo quali sono i modelli migliori e come sceglierli.

Contents.media