Dopo quanto fa effetto antibiotico nei bambini

Dopo quanto fa effetto antibiotico nei bambini

I genitori devono sapere che l’uso di antibiotici quando non sono la giusta medicina non aiuteranno e possono anche causare danni ai bambini.

Gli antibiotici sono farmaci usati per trattare le infezioni e si rivolgono ai batteri, non ai virus. Prima di prescrivere un antibiotico, il medico del bambino scoprirà se è la medicina giusta per trattare l’infezione del vostro bambino.

Gli effetti collaterali possono verificarsi in 1 bambino su 10 che prendono un antibiotico. Gli effetti collaterali possono includere eruzioni cutanee, reazioni allergiche, nausea, diarrea e mal di stomaco. Assicurati di lasciare che il pediatra sappia se il bambino ha avuto una reazione agli antibiotici.

A volte una eruzione cutanea si verifica durante il periodo di un bambino che sta assumendo un antibiotico. Tuttavia, non tutte le eruzioni sono considerati reazioni allergiche. Dillo al medico del bambino se si vede una eruzione cutanea che si presenta come orticaria (segni rossi); questo può essere una reazione allergica.

Se il bambino ha una reazione allergica che provoca un prurito, o orticaria, questo sarà indicato nella sua cartella clinica.

Quanto tempo ci vuole prima che un antibiotico faccia effetto?

La maggior parte delle infezioni batteriche migliorano entro 48 a 72 ore dall’inizio un antibiotico. Se i sintomi del bambino peggiorano o non migliorano entro 72 ore, chiamare il medico del bambino. Se il bambino smette di prendere l’antibiotico troppo presto, l’infezione non può essere trattata completamente ed i sintomi possono ricominciare.

Loading...

Leave a comment

Your email address will not be published.


*