Sviluppo del bambino a 18 mesi: pronto alla toilette?

Dal disordine all'ordine: nuove abilità!

Molti esperti dicono che 18 mesi sono troppo pochi per iniziare l’addestramento alla toilette. Molti nonni dicono: “Ti abbiamo addestrato al vasino a 1 anno!”. Chi ha ragione? Naturalmente dipende dal bambino, e alcuni sono in effetti pronti per iniziare il processo ora.

Tuttavia, prima di iniziare a cercare di fare questa enorme transizione, cercate alcuni segni di prontezza.

La consapevolezza sensoriale che permette a un bambino di riconoscere il bisogno di svuotare la vescica e l’intestino e poi “trattenere” finché non arriva al bagno è sofisticata. Il concetto che ogni cosa ha il suo posto – compresa la pipì e la cacca – e il desiderio di ordine di solito iniziano intorno ai 2 anni (anche se alcuni bambini non usano il vasino fino a molto più tardi).

Cosa fare a 18 mesi

A questa età, è meglio un approccio di basso profilo. I bambini piccoli imparano per imitazione, quindi iniziate lasciando che vostro figlio copi quello che fate in bagno. Lasciatelo sedere completamente vestito su una tavoletta per adulti o per bambini, in modo che si abitui all’idea di sedersi sul vasino. Se ha una bambola o un peluche preferito, potete far finta che anche lui vada in bagno; una tattica che può invogliare vostro figlio a provare da solo.

Tenete però sotto controllo le vostre aspettative. Potrebbe passare un altro anno prima che sia pronto a mettersi all’opera.

18 mesi sviluppo 1200x800

Altri sviluppi: risolvere puzzle, aumentare la destrezza

Il vostro bambino vuole sapere cosa c’è dietro, sotto e dentro ogni cosa. Tuttavia, a differenza di qualche mese fa, non vuole solo svuotare armadi e credenze del loro contenuto. Ora, dopo aver svuotato gli armadi della vostra cucina, il bambino probabilmente cercherà di rimettere tutto a posto per vedere come ci sta (anche se non sarà più come prima).

Per ora, lo sviluppo della motricità lorda supera lo sviluppo della motricità fine, ma questo è solo perché un tipico bambino di 18 mesi non vuole stare fermo abbastanza a lungo per fare molte attività che richiedono una destrezza significativa. Ce ne sono, comunque, alcune che manterranno il suo interesse: scarabocchiare con i pastelli o dipingere con le dita, impilare blocchi, girare le manopole di porte e armadi e spingere i pulsanti di telefoni, televisori e impianti stereo.

18 mesi sviluppo bambino

Tenete qualche giocattolo a portata di mano nel retro della vostra auto per rendere le gite al parco ancora più divertenti. Un pallone da spiaggia extra-large (o una palla sempre più grande, come quelle usate nei corsi di ginnastica) è divertente da far rotolare sull’erba e su cui rotolare. In questa fase, però, i bambini non possono calciare i palloni. Tentano di farlo, ma non hanno la coordinazione per farlo e finiscono per camminare nella palla.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lanciare e prendere: le abilità del bambino

Sviluppo del bambino a 12 mesi: ansia e comportamento

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media