Siete più fertili prima dell’ovulazione

Di solito i medici consigliano alle coppie che vogliono avere un bambino di avere rapporti sessuali prima, durante o subito dopo l’ovulazione (quando un ovulo maturo è rilasciato dall’ovaio), ma adesso sanno che le donne rimangono incinta più facilmente se fanno sesso 5 giorni prima o il giorno stesso dell’ovulazione, non dopo.

Questo perché una volta che l’ovulo è rilasciato dall’ovaio, è ricettivo allo sperma solo per 12 o 24 ore. Lo sperma, nel frattempo, può rimanere in vita per giorni, e a volte settimane, dopo il rapporto. Quindi prima lo sperma è presente all’ovulazione, maggiori sono le possibilità di concepire. Anche le donne con il ciclo regolare di 28 giorni, possono avere un’ovulazione irregolare. Per tale ragione, molti ginecologi raccomandano alle coppie che cercano di concepire di avere rapporti tutti gli altri giorni durante le settimane a metà ciclo, per massimizzare le possibilità dello sperma di essere presente quando l’ovulo viene rilasciato.

Scritto da Stella Demurtas
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Rimanere incinta a 30 anni

Siete splendide quando ovulate

Leggi anche
  • Yoga o meditazione zen in gravidanzaYoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

  • yoga gravidanza terzo trimestreYoga in gravidanza nel terzo trimestre: gli esercizi

    Il terzo trimestre di gravidanza è il più pesante. La posizione della farfalla e la posizione propizia sono adatte per prepararsi al momento del parto

  • Loading...
  • Yoga in gravidanza secondo trimestreYoga in gravidanza nel secondo trimestre: i consigli

    Nel secondo trimestre di gravidanza lo yoga è utile per mantenere l’elasticità del corpo in vista del parto. Quali posizioni eseguire senza rischi?

  • yoga gravidanza primo trimestreYoga in gravidanza nel primo trimestre: gli esercizi da fare

    Fa bene alla mamma e al bambino: lo yoga è un ottimo aiuto per vivere i nove mesi di gravidanza serenamente. Quali esercizi nel primo trimestre?

Contents.media