Si può usare l’argento proteinato in gravidanza?

,

L’argento proteinato è un preparato a base di argento utilizzato comunemente come antisettico e decongestionante per le vie respiratorie. All’inizio del ventesimo secolo, l’argento era molto utilizzato per combattere in generale le infezioni. Con l’avvento delle sostanze antibiotiche, tale uso scomparve progressivamente.

L’argento proteinato è poi tornato in uso, in particolare come medicinale di automedicazione, soprattutto per trattare i fastidi del raffreddore nei bambini al di sopra dei sei anni d’età. Quali sono allora le precauzioni d’uso, in particolare per le donne in gravidanza? Dobbiamo premettere che la somministrazione di questo farmaco non è di per sé vietata in gravidanza, tuttavia sono necessarie alcune osservazioni più specifiche in merito. L’argento proteinato contiene una piccola parte di argento.

Questa minima percentuale garantisce un beneficio antisettico poiché il composto che combina argento e proteine è ionizzato. A causa di questo processo, l’argento proteinato può essere molto irritante. È consigliabile dunque consultare il proprio medico di famiglia e comunque verificare sempre di non avere reazioni irritanti causate dall’uso della sostanza.

14

Scritto da Francesca Nidola
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quali sono settimane gravidanza con maggiore rischio

Come fare Calendario Avvento in stoffa

Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • Yogurt magro, fa bene e ha meno calorieYogurt magro, fa bene e ha meno calorie
  • Yoghurt senza zuccheroYoghurt senza zucchero
  • 
    Loading...
  • Yoga o meditazione zen in gravidanzaYoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.