Settimana Mondiale Allattamento 2020: gli obiettivi e le iniziative

Dall'1 al 7 ottobre 2020 si celebra la Settimana Mondiale per l'Allattamento Materno: gli obiettivi e le iniziative di questa edizione.

Da sempre, l’allattamento al seno è uno dei temi più delicati e dibattuti dall’opinione pubblica. Infatti, in alcuni contesti, allattare in pubblico è considerato motivo di scandalo e di vergogna. Risulta, quindi, utile capire fino in fondo l’importanza dell’allattamento materno.

Per questo e tanti altri motivi, dall’1 al 7 ottobre si celebra la Settimana Mondiale dell’Allattamento Materno 2020, il cui motto quest’anno è “L’allattamento si prende cura del pianeta”. Il tema della SAM 2020 riguarda, quindi, l’impatto ambientale dell’alimentazione dei lattanti. Quali sono gli obiettivi e le iniziative di quest’anno? Vediamoli insieme.

Settimana Mondiale Allattamento 2020: cos’è

La Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno (SAM) si celebra dall’1 al 7 ottobre 2020.

Advertisements

Ogni anno vengono raggruppati gli sforzi di tutti i promotori dell’allattamento materno, i governi, gli enti per sensibilizzare l’opinione pubblica e per generare sostegno.

Il tema di quest’anno riguarda l’impatto ambientale dell’alimentazione dei neonati e l’edizione 2020 della SAM pone al centro le correlazioni tra allattamento e salute planetaria. D’altronde, l’allattamento è un esempio emblematico delle profonde connessioni esistenti tra la salute umana e gli ecosistemi naturali.

Invece, il latte materno è naturale, rinnovabile ed ecocompatibile. Quindi, ne consegue che proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento crea le condizioni per uno sviluppo sostenibile.

La scelta di questo tema è dettato dal fatto che la salute planetaria riguarda la salute della civiltà umana e lo stato dei sistemi naturali da cui dipende. Dal momento che esseri umani e pianeta sono per loro natura interconnessi, è dunque essenziale impegnarsi per trovare soluzioni sostenibili per ambedue le parti.

Gli obiettivi della SAM 2020

La Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno 2020 pone, quindi, al centro il rapporto interconnesso tra pianeta ed esseri umani. Gli obiettivi di quest’anno sono:

  • informare le persone sulla correlazione tra l’allattamento e i cambiamenti climatici e ambientali;
  • radicare l’idea che l’allattamento al seno rappresenta una scelta intelligente dal punto di vista ecologico;
  • allearsi con i singoli e con le organizzazioni per avere un impatto più elevato;
  • attivare misure volte a migliorare la salute del pianeta e dei suoi abitanti attraverso l’allattamento.

Le iniziative della SAM 2020

Dall’1 al 7 ottobre sono numerose le iniziative in programma per celebrare la Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno 2020. Il tema è stato scelto dalla WABA (World Alliance for Breastfeeding Action), ossia Alleanza Mondiale per Interventi a favore dell’Allattamento. Si tratta di un’alleanza globale di individui, redi e organizzazioni che proteggono, promuovono e sostengono l’allattamento al seno. Quali sono le iniziative previste in Italia? Dai flashmob, alle dirette Facebook, alle aperture straordinarie dei consultori, e così via. In particolare, sono numerose le aperture straordinarie dei consultori e degli ambulatori allattamento dei Punti Nascita, dove, previa prenotazione, sarà possibile avere una consulenza con l’ostetrica sui temi dell’allattamento.

Scritto da Francesca Belcastro
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come annunciare la gravidanza a lavoro: i consigli

Rientro a lavoro dopo la maternità: perché essere felici di ritornare non è sbagliato

Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • Yogurt magro, fa bene e ha meno calorieYogurt magro, fa bene e ha meno calorie
  • Yoghurt senza zuccheroYoghurt senza zucchero
  • 
    Loading...
  • vomito bambiniVomito bambini: cosa fare e come fermarlo

    Cosa causa il vomito nei bambini e come si può fermare? Cerchiamo di capire il perché molti bambini soffrono di tale disturbo.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.