x

x

Come prevenire la crosta lattea: metodi migliori

Quali sono i migliori metodi per prevenire e per eliminare la crosta lattea? Che tipo di prodotti possiamo acquistare? Scopriamolo assieme.

La crosta lattea si verifica spesso sulla pelle e cute del neonato. Si può, però, provare a prevenirla con metodi naturali, soprattutto a base oleosa. Conosciamoli nel dettaglio.

Crosta lattea neonato

Il nome medico della crosta lattea del neonato è “dermatite seborroica”. Non ha una stretta correlazione con l’allattamento, contrariamente a ciò che affermano alcune credenze popolari e non è affatto contagiosa. Compare a partire dal primo mese di vita del neonato in questione e può durare fino ai 5-6 mesi. Le crosticine compaiono più frequentemente sul cuoio capelluto, specialmente vicine alla zona chiamata “fontanella”. Possono, però, estendersi al viso, alla fronte, alle orecchie e anche alle zone genitali. Generalmente scompaiono regredendo da sole, in quanto si tratta di un fenomeno del tutto naturale.

Crosta lattea rimedi

I migliori rimedi per crosta lattea stanno nell’applicare con costanza dei detergenti appositi formulati per bambini e, inoltre, nel cercare di rimuovere le crosticine attraverso delle sostanze leggermente untuose. Gli oli da massaggio o per il bagnetto vanno bene ma, in alternativa, si possono utilizzare anche sostanze naturali come l’olio d’oliva, l’olio di mandorle dolci o quello di borragine. Questi prodotti sono utili poiché non contengono paraffina, oli minerali, petrolati e parabeni.

Uno dei rimedi più conosciuti per eliminare efficacemente la crosta lattea è, ad esempio, il sapone di Aleppo. Si tratta di un sapone tutto vegetale, che non contiene né grassi animali né derivati del petrolio. Ad alto contenuto di alloro, è totalmente ipoallergenico. Ciò significa che non può provocare allergie nella delicatissima pelle dei neonati. In vendita esistono degli appositi pettinini. Questi dovranno essere particolarmente delicati e dotati di setole naturali, per non irritare la cute dei bambini.

Olio per crosta lattea

Abbiamo visto come l’olio per la crosta lattea sia assolutamente utile. Ciò perché l’untuosità di questi prodotti riesce ad intaccare meglio ed intrappolare le squamette o scaglie, permettendo una eliminazione delle stesse. Allo stesso tempo, però, questi oli vanno a nutrire ed idratare a lungo la pelle del bambino, evitando così la formazione di nuove scaglie. L’olio prescelto (che sia d’oliva, mandorle dolci o altro ancora) può essere arricchito da sostanze naturali come la calendula, la camomilla e molto altro, per potenziarne gli effetti. Si prende un batuffolo di cotone e si impregna di olio. Si va, poi, a massaggiare il tutto sulla cute, avendo cura di compiere leggerissimi movimenti circolari per favorire il distacco delle squame. L’operazione andrà ripetuta per almeno una volta al giorno, per diversi giorni. Da evitare assolutamente il trattamento con le unghie sulla pelle del bambino, in quanto si andrebbe solo a peggiorare la situazione.

Migliori 4 rimedi

Vediamo, adesso, quali possono essere i migliori 4 rimedi per debellare la crosta lattea, una volta che questa si è formata sulla pelle dei nostri piccoli. Si tratta di prodotti che spesso si possono trovare nei supermercati, oppure anche in farmacia ed erboristeria. In caso contrario, li possiamo acquistare anche online, attraverso siti internet specializzati nella vendita di molti articoli, come ad esempio Amazon. Con Amazon si può addirittura risparmiare anche diverse somme di denaro, grazie alle promozioni che spesso vengono applicate.

  • Euphidra Amidomio olio corpo

Marcato Euphidra, questo prodotto è particolarmente utile per la pelle e la cute di bambini e ragazzi. Su Amazon è in vendita ad un prezzo che si aggira sui 14 euro. Il flacone è da 200 ml ed è a rapido assorbimento, per la detersione del neonato. Ha ingredienti nutrienti ed idratanti: in questo modo, riesce a prevenire anche la secchezza della pelle. Contiene vitamina E, calendula, olio di mandorle dolci e olio di riso. Non contiene tensioattivi, conservanti, nickel o metalli pesanti.

  • Hip- Paes cura per la crosta lattea

Il prodotto è piuttosto dispendioso, ma è assolutamente efficace per rimuovere e prevenire la crosta lattea nei bambini. Costa circa 65 euro ed è un prodotto che contiene vitamina E ed altri ingredienti assolutamente naturali. Senza parabeni ed altri agenti chimici, vi ritroviamo olio di oliva, olio di jojoba e di girasole.

  • Olio purissimo nutra junior

Si tratta di un articolo purissimo in vendita per la pelle dei neonati. Costa 11 euro su Amazon e contribuisce a rendere la pelle morbida e libera dalle squamette della crosta lattea. E’ indicato anche per il massaggio neonatale e presenta una formulazione molto delicata, a base di oli vegetali e biologici rigorosamente pressati a freddo. Preserva il delicato equilibrio cutaneo e rinforza le naturali difese.

  • Olio da massaggio infinite dolcezze Chicco

Marcato Chicco, questo olio da massaggio è molto utile per prevenire ed eliminare la crosta lattea nei nostri bambini. Rende la pelle morbida ed idratata, libera dalle squame. Lo ritroviamo su Amazon a 11 euro.

Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il miglior seggiolino auto, sicurezza e comodità

Cuscino allattamento: consigli sui migliori articoli

Leggi anche