Pavimento effetto legno, come sceglierlo per la stanza dei bambini

L’igiene, la pulizia e la durezza dei materiali sono le principali caratteristiche da tenere in mente quando si acquistano mobili, piastrelle per la pavimentazione, piastrelle per il rivestimento delle pareti e tappezzeria..

Quando si progetta una camera per bambini la priorità è sempre la sicurezza dei più piccoli, quindi si utilizza un arredamento con materiali che non creino problemi di salute ai nostri figli e si dispone l’intera stanza in modo da ridurre qualsiasi tipologia di incidente.

L’igiene, la pulizia e la durezza dei materiali sono le principali caratteristiche da tenere in mente quando si acquistano mobili, piastrelle per la pavimentazione, piastrelle per il rivestimento delle pareti e tappezzeria..

Le camere dei bambini sono ambienti confortevoli, caldi, resistenti ai graffi, fonoassorbenti e caratterizzati da un pavimento facile da pulire. Non è necessario che i materiali per la pavimentazione siano troppo costosi, perché i bambini potrebbero rovinare la superficie durante i loro momenti di svago; per questo motivo acquistare delle piastrelle per la pavimentazione esageratamente dispendiose e raffinate non è una scelta saggia.

I pavimenti tendono a far parte dell’arredo casalingo per molti anni, perciò è importante effettuare una scelta consapevole e ponderata, scegliendo uno stile che possa rendere l’ambiente familiare e di tendenza anche in futuro. Il pavimento effetto legno Marazzi, ad esempio, non passa mai di moda e l’effetto legno riprende perfettamente tutte le sfumature e i colori che troviamo nel legno naturale.

Pavimento effetto legno: perché è una buona scelta per la cameretta

La scelta dei pavimenti deve tener conto di diversi aspetti, tra cui la destinazione d’uso, il budget, la funzionalità e la praticità dei materiali. Per una cameretta, molti genitori rimangono affascinati dall’effetto naturale del legno, ma conoscono bene i limiti e la delicatezza del parquet, per questo scelgono l’opzione più simile ma meno problematica: il pavimento effetto legno in gres porcellanato.

La prima differenza tra il parquet e il pavimento in gres porcellanato è il materiale: quest’ultimo è composto da un mix di sabbia, argilla e feldspati che lo rendono resistente e maggiormente durevole rispetto al parquet, è più igienico e facile da pulire, tutte caratteristiche che ritroviamo in un materiale alla portata dei bambini.

Il livello di innovazione tecnologica raggiunto negli anni ha permesso, inoltre, di realizzare piastrelle per un pavimento effetto legno che riproducono fedelmente tutte le essenze del legno presente in natura e rispettano i colori, le tonalità e tutti quei piccoli dettagli che generalmente troviamo durante la lavorazione del legno per parquet.

Il gres porcellanato è un materiale particolarmente indicato per la pavimentazione della camera dei bambini perché può essere impiegato in qualsiasi ambiente, è resistente alle abrasioni e al calpestio, il suo ciclo di vita è piuttosto lungo e si usura molto lentamente, resiste ai prodotti chimici e il suo impatto estetico è eccezionale.

I vantaggi del pavimento effetto legno gres porcellanato

I vantaggi più evidenti del pavimento effetto legno in gres porcellanato sono la durevolezza e la resistenza del materiale che lo rendono perfetto per una pavimentazione soggetta a urti, calpestio e graffi provocati dai bambini mentre giocano.

Questa pavimentazione necessita di una pulizia ordinaria molto semplice che si riduce alla rimozione della polvere e al lavaggio con prodotti neutri o specifici per il gres porcellanato. Le sue caratteristiche lo rendono un materiale inassorbente, perché il grado di assorbimento d’acqua è minore dello 0,05%, è sicuro perché non assorbe prodotti chimici, odori e non rilascia alcuna sostanza che potrebbe causare problemi ai bambini.

Infine, per gli amanti della creatività, è possibile utilizzare il gres porcellanato anche come rivestimento di una parete per rendere la stanza dei più piccoli personalizzata e originale. È possibile abbinare il gres effetto legno della pavimentazione ad una parete realizzata con l’effetto pietra o con un mosaico caratterizzato da tanti colori.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il ritardo nello sviluppo del bambino: cosa sapere

Sviluppo motorio del bambino: dieci bandiere rosse

Leggi anche
  • platiVivere senza plastica: la sfida di una famiglia di Varese

    Una famiglia di Varese ha deciso di intraprendere un viaggio ecologico. Riusciranno a vivere senza plastica?

  • 95Vestito babbo natale fai da te
  • Loading...
  • 8AEA633C 2E68 4B72 9968 1E5F4444969EVernice spray
  • Giardinaggio e tipi di rose 1728x800 cVantaggi del fare giardinaggio sulla salute di famiglia
  • 630una località
Contents.media