Notizie.it logo

I migliori cancelletti per bambini: quale scegliere

Migliori cancelletti per bambini

Quando i bambini cominciano a gattonare o a camminare è importante separare le zone della casa tramite dei cancelletti per tenerlo al sicuro da posti in cui ci sono prese di corrente, stufe, scale, fornelli. La scelta fra i migliori cancelletti per bambini dipende dal materiale, dal montaggio e dal grado di sicurezza.

Vediamo quindi i migliori cancelletti per bambini in commercio e tutto ciò che c’è da sapere.

I migliori cancelletti per bambini: quale scegliere

Possiamo proteggere il nostro bambino dai luoghi pericolosi della casa con un cancelletto. Ne possiamo trovare molti nei negozi dedicati ad articoli per la casa o anche sul web ed è la scelta più consigliata. Possiamo confrontarci con le opinioni degli acquirenti e possiamo trovare un buon prodotto ad un prezzo vantaggioso. Ad esempio quello del marchio leader nel settore Prenatal. Adesso vi presentiamo un elenco dei migliori cancelletti per bambini, ognuno per motivi diversi:

  • Il cancello Berrin si presenta molto buono per una caratteristica fondamentale: si può installare senza l’uso del trapano grazie a tasselli di fissaggio a pressione.

    È in materiale robusto e molto stabile.

  • Il cancelletto Baby Dan Premier che è dotato delle caratteristiche del precedente e di moduli di prolungamento inclusi.
  • Il cancelletto di sicurezza Pawhut ha un montaggio molto rapido. È realizzato con tubi di ferro bianco, molto robusto e resistente agli agenti atmosferici.
  • Il cancelletto Hauck 597026 è apribile dagli adulti ma non dai bambini ed è bloccabile. Viene fornito completo di una prolunga di 21 centimetri e si adatta così a tutti gli ambienti.
  • Il cancelletto Safety 1st 24754310 Easy Close non necessita di fori sul muro perché ha una chiusura con fissaggio a pressione. Si apre con una mano e si chiude con una spinta. È molto sicuro perché ha un doppio sistema di chiusura.
  • Il cancelletto Clippasafe No Clip è adattabile a spazi che vanno da 60 a 109 centimetri.
  • Il cancelletto Lindam Porta Sure Shut Axis che ha un ottimo rapporto qualità-prezzo ed è molto elegante, pratico e sicuro perché è facilmente apribile per un adulto ma non per un bambino dovendo premere due punti contemporaneamente.

Cancelletti per bambini: quello che c’è da sapere

Ovviamente è indispensabile installare un cancelletto se abbiamo un bambino piccolo.

In questa situazione la sicurezza è la prima cosa di cui dobbiamo tener conto soprattutto se abitiamo su una casa a più piani, anche se abbiamo delle porte finestre, oppure delle aree di lavoro o dei ripostigli dove ci sono detersivi o prodotti pericolosi. Abbinati al cancelletto di sicurezza ci possono essere anche dei recinti per circoscrivere un’area dove il bambino può stare tranquillamente e dove qualora avessimo degli animali da tener lontani.

I cancelletti sono soluzioni temporanee che è sempre bene sceglierli abbinati all’arredamento di casa. Possono essere in ferro o alluminio, oppure in legno come quelli proposti da Ikea o in plastica come quelli proposti da negozi di giocattoli. Possiamo anche costruirli fai da te per chi è pratico. Infine, possono essere di varie forme, lineari oppure componibili.

I vantaggi di un cancelletto di sicurezza sicuramente sono molti, fra cui quello di poter tenere di vista il bambino mentre gioca, potendo lasciare le porte aperte con tranquillità tenendolo al sicuro dagli spazi pericolosi della casa.

Il bambino infatti attraversa intorno agli 8 mesi di vita un periodo di scoperte e di autonomia in cui vuole scoprire il mondo intorno a sé. Si sviluppa muovendosi da solo e stimolando le capacità percettive, cognitive e sociali ma non solo. Infatti si muove spostandosi e esplorando, ed è fondamentale in questa fase lasciarli liberi di fare e il miglior modo è proprio quello di circoscrivere in casa un ambiente sicuro in cui possono fare ciò che vogliono e in cui i genitori possono stare tranquilli.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.