Massaggio post-partum: ecco perché ogni mamma ne ha bisogno

I massaggi sono noti per aiutare le persone a rilassarsi e a sciogliere i muscoli, ma un massaggio post-partum può fare ancora di più per il vostro corpo!

Dopo aver avuto un bambino, il corpo subisce una serie di cambiamenti e il massaggio post-partum può donare incredibili benefici. Sebbene la gravidanza sia una cosa bellissima, magica e folle, il nostro corpo fa un sacco di cose incredibili che possono essere stressanti e difficili per la mente, il corpo e l’anima.

Massaggio post-partum: ecco perché ogni mamma ne ha bisogno

I massaggi sono fantastici e possono fare molto non solo per il corpo, ma anche per la mente e il benessere generale. I massaggi sono noti per aiutare le persone a rilassarsi, a ridurre lo stress e a sciogliere i muscoli, ma un massaggio post-partum può fare ancora di più per il vostro corpo in via di guarigione.

Rilassamento e riduzione dello stress

Se eseguito correttamente, un massaggio post-parto può dare un senso di relax del tutto nuovo e alleviare lo stress di mamma. Avere un nuovo bambino è un lavoro duro. Che si tratti del primo o del quinto figlio, questi piccoli fagotti vi stressano e vi rendono tese. Come mamma, ci si preoccupa di tutto. Ci troviamo ad affrontare tanti fattori di stress nelle nostre attività quotidiane che ci rendono tese e stressate.

benefici Massaggio post-partum

Riduzione del gonfiore

I massaggi aiutano a sciogliere i muscoli e ad aumentare il flusso sanguigno. Quando ci si sottopone a un massaggio post-partum, il massaggio aumenta il flusso sanguigno e può contribuire a ridurre l’eventuale gonfiore.

Ad esempio, se il gonfiore è presente nei piedi e nelle mani, quando la massaggiatrice li massaggia e poi lavora sul resto del corpo, i liquidi presenti nei piedi e nelle mani vengono distribuiti in tutto il resto del corpo, riducendo così la quantità di liquidi presenti in una particolare area.

Regolazione degli ormoni

Il nostro corpo produce molti ormoni durante e dopo la gravidanza: progesterone, estrogeni, cortisolo, relaxina, prolattina e ossitocina (sono sicura che ce ne sono altri, ma non esageriamo). Sono molti cambiamenti ormonali per chiunque! Un massaggio post-partum aiuterà a gestire tutti questi ormoni. I massaggi aiutano a rilassarsi, riducendo il cortisolo (l’ormone dello stress), possono ridurre il dolore provocato dagli ormoni della relaxina (quell’ormone ostinato che è responsabile del dolore ai legamenti) e possono aiutare la produzione di latte stimolando la prolattina (l’ormone del latte) e l’ossitocina (l’ormone del travaglio).

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Mutazione MTHFR: cos’è, come riconoscerla e come trattarla

Come pulire lo scaldabiberon: una semplice guida

Leggi anche
  • zara abbigliamento bambina vestitiniZara abbigliamento bambina: 5 vestitini da non perdere

    Le bambine amano fare shopping e scegliere i propri capi: scopriamo i migliori vestitini per bambina di Zara abbigliamento.

  • migliori zaini per la scuola 2020Zaini per la scuola 2020: quale acquistare?

    Il nuovo anno scolastico è ormai alle porte: quali sono i migliori zaini per la scuola 2020 da acquistare online?

  • Loading...
  • Yoga neo-mamme e bimbiYoga, neo-mamme e bimbi: tutti i vantaggi

    Ecco quali sono i benefici fisici e psicologici dello yoga nelle neo-mamme e nei bimbi dopo il parto.

  • Vitamine post-partoVitamine post-parto per le mamme che allattano: cosa sapere

    Le vitamine postnatali sono integratori progettati per soddisfare le esigenze di salute delle donne che hanno partorito.

  • Vestiti pre-gravidanzaVestiti pre-gravidanza: potrai indossarli di nuovo?

    Ogni volta che ti senti frustrata dal tuo aspetto, prendi il tuo bambino e vai allo specchio più vicino.

Contentsads.com