Notizie.it logo

Luogo comune: sono in salute e non avrò problemi a concepire

Fatto: Essere in salute e in forma funzionerà certamente a vostro favore quando vi imbarcherete nel triathlon noto come gravidanza, nascita ed essere genitori, ma essere atletiche non vi metterà necessariamente nelle prima linea della riproduzione. Il vostro livello di allenamento è solo uno dei pezzi del puzzle della fertilità, insieme alla vostra salute ginecologica e riproduttiva, le vostre abitudini di vita, la salute riproduttiva del vostro partner e così via.

E, non dimenticate, che ci vuole un vero e proprio lavoro per rimanere incinta. Secondo il dott. Brad Imler, presidente dell’American Pregnancy Association, con sede in Texas, le coppie che stanno cercando di concepire hanno, al meglio,una su quattro possibilità di farcela per ogni ciclo. E questo vale anche per gli atleti e salutisti. “Le coppie che concepiscono durante il primo mese sono un’eccezione e non la regola”, afferma Imler.

Essere troppo sicuri della propria abilità di concepire potrebbe portare solo ad una delusione, anche se tutto funziona regolarmente.

Secondo Imler, riuscire a rimanere incinta non è automatico, e nonostante ciò, molte coppie sono frustrate quando non riescono a concepire in fretta.

Morale della favola? Nessuno di noi ha la sfera di cristallo. Finché il test di gravidanza non è positivo, non potete sapere quanto tempo ci vorrà per concepire.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
Littlelife Mini Trolley Tartaruga - LittleLife
79 €
Compra ora
Prozis CoreHR - Smartband con cardiofrequenzimetro
24.99 €
Compra ora