Leggere quotidianamente ai bambini può aumentare il vocabolario di un milione di parole

Inoltre, le parole in un libro tendono ad essere più varie di quelle nella conversazione quotidiana.

Leggere ogni giorno a vostro figlio dalla nascita ai 5 anni può aumentare il vocabolario di un milione di parole, aiutandolo a imparare a leggere più rapidamente una volta che inizia la scuola. Anche leggere solo tre volte a settimana può fare un’enorme differenza.

I ricercatori della Ohio State University hanno selezionato a caso 30 dei libri per bambini più frequentemente controllati dalla Columbus Metropolitan Library. Poi hanno contato il numero di parole in ogni libro. In media, i libri da tavolo contengono 140 parole e i libri illustrati 228 parole. Se leggete cinque libri da tavolo al giorno a vostro figlio dalla nascita fino al suo terzo compleanno, e poi cinque libri illustrati al giorno per i prossimi due anni, sentirebbe 1,4 milioni di parole in più rispetto a un bambino a cui non sono stati letti libri.

Leggere quotidianamente ai bambini può aumentare il vocabolario di un milione di parole

La ricerca è stata motivata da uno studio precedente, dello stesso autore, in cui la metà dei bambini di un campione nazionale aveva riferito di non aver mai o raramente avuto un libro letto per loro. Cinque libri al giorno vi sembrano troppi? Non preoccupatevi. Anche leggendo un solo libro al giorno, il vostro bambino sentirà quasi 300.000 parole in più.

E leggere un solo libro da tre a cinque volte alla settimana comporterebbe ancora l’esposizione a più di 169.000 parole uniche.

aumentare il vocabolario leggendo

Questa stima è probabilmente conservativa, secondo gli autori. I genitori spesso aggiungono commenti alle storie mentre le leggono, il che fa sì che i bambini siano esposti a un vocabolario ancora maggiore. Le parole in un libro tendono ad essere più varie di quelle nella conversazione quotidiana. Se si legge un libro sui pinguini in Antartide, per esempio, si introdurrà il bambino a parole che non verrebbero tipicamente fuori nelle conversazioni quotidiane.

Sentire le parole nella vita migliora il vocabolario dei bambini e li prepara meglio per imparare a leggere quelle parole quando arrivano a scuola. Come risultato, possono imparare a leggere più velocemente dei bambini che non hanno un vocabolario così ampio. Inoltre, i bambini adorano i libri dettagliati proprio perché alimentano la loro naturale curiosità verso il mondo.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Traslocare che fatica: come scegliere la ditta adatta

Qual è il posto migliore per leggere ad alta voce?

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media