x

x

Le migliori scrivanie per bambini: fattori da valutare

Vi spieghiamo come acquistare un prodotto sicuro e funzionale.

Le migliori scrivanie per bambini devono rispettare alcuni requisiti fondamentali. Se siete alla ricerca di una scrivania per bambini, senza dubbio volete fornire a vostro figlio il miglior set di scrivanie possibile per favorire la sua formazione. Ma decidere quale sia la scrivania migliore può essere difficile!

Ecco perché abbiamo messo insieme questa guida all’acquisto, per aiutarvi a orientarvi tra le diverse opzioni e a trovare il pezzo chiave attorno al quale costruire per vostro figlio uno spazio di lavoro divertente e funzionale. Vi illustreremo i tipi di scrivanie tra cui scegliere, le caratteristiche da tenere in considerazione quando si sceglie una scrivania per bambini e alcune delle domande chiave che dovreste porvi quando scegliete una nuova scrivania per bambini.

Le migliori scrivanie per bambini: fattori da valutare

Scrivanie ergonomiche per bambini

Una scrivania ergonomica è progettata per adattarsi alla forma del corpo del bambino ed è costruita in modo tale da aiutarlo a lavorare in una posizione naturale, che non gli faccia fare sforzi eccessivi al collo o alla schiena. In molti casi sono regolabili, in modo da poter modificare l’altezza a cui il bambino interagisce con la scrivania. Lo sviluppo di buone abitudini posturali è importante e garantire al bambino una scrivania (e una sedia) ergonomica lo aiuterà a imparare a sedersi correttamente fin da piccolo.

Scrivanie in legno

Il classico design delle scrivanie per bambini, la scrivania in legno massiccio, esiste da quando esistono le scuole! Il legno è un ottimo materiale per le scrivanie, poiché è robusto e generalmente resistente. Tuttavia, per le condizioni in cui si trova la scrivania di un bambino, il legno ha alcuni svantaggi.

Alcuni legni si segnano facilmente e sono suscettibili di essere danneggiati da versamenti e urti, per non parlare di matite e penne colorate. Per questo motivo, alcune scrivanie per bambini in legno sono dotate di piani laminati, facili da pulire e che proteggono la scrivania stessa dai danni.

Set di scrivania e sedia per bambini

Molto spesso si trovano scrivanie e sedie per bambini vendute insieme, il che ha senso perché la scrivania non è molto utile senza una sedia. Proprio come per gli adulti, è importante che il bambino abbia una sedia comoda e solida per utilizzare la scrivania. L’acquisto di un set ha il vantaggio che la sedia da scrivania sarà adatta alla scrivania, sia per lo stile che per le dimensioni, in modo da poter regolare l’altezza della sedia all’altezza corretta rispetto alla scrivania con facilità.

Scrivanie regolabili in altezza per bambini

Le scrivanie regolabili sono disponibili in molte forme e dimensioni, ma per quanto riguarda le scrivanie per bambini, si tende a vedere due fattori principali di regolazione: l’altezza e l’inclinazione della scrivania, e a volte entrambi in un’unica scrivania. Le regolazioni in altezza sono importanti per due motivi fondamentali. In primo luogo, impostare la scrivania all’altezza giusta per il bambino è fondamentale per mantenere una buona postura.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come insegnare ai bambini a dormire da soli: consigli utili

Disegni da colorare sulla Quaresima: splendide idee per bambini

Leggi anche