Le esperienze delle donne durante il parto: cosa pensano?

Ciò che pensano le donne durante questa fase caratterizza un momento unico e indimenticabile. 

Le esperienze durante il parto sono davvero ricche di sfaccettature interessanti e sorprendenti. Ciò che pensano le donne durante questa fase caratterizza un momento unico e indimenticabile.

Le esperienze delle donne durante il parto: cosa pensano?

Sono pronta per questo

Per alcune donne, l’inizio delle contrazioni sembra il miglior regalo di sempre. I loro pensieri durante il travaglio si orientano verso una sensazione di sollievo e di prontezza. Si sentono euforiche perché dopo essersi sentite gonfie e doloranti negli ultimi mesi, sono disposte a sopportare tutto ciò che serve per incontrare il loro dolce bambino. E finalmente, chiudere con la gravidanza.

Non sono affatto pronta

Ma altre donne provano l’esatto contrario.

Invece di sentirsi preparate, si sentono insicure di essere pronte ad avere un bambino. Inizia il processo del travaglio e si prova una sensazione di riluttanza, tristezza o preoccupazione. Temono di non essere ancora attrezzate per essere mamme o che il dolore possa fare troppo male. Alcune possono persino soffrire di aver terminato la gravidanza. Una volta una mia amica mi ha raccontato che era in ritardo di due settimane quando è entrata in travaglio, eppure ha provato un dolore totale nel sapere che la sua gravidanza era finita, perché amava essere incinta!

esperienze parto donne

Non posso farlo

Ho sentito molte mie amiche dire che il loro primo pensiero durante il travaglio è stato quello di non farcela. Invece di sentirsi forti, si sentivano spaventate. “Il dolore è troppo forte. Non è naturale. Non posso farcela”. Ma nonostante la sensazione di dolore mai provata, posso assicurarvi che il dolore è naturale. Anzi, è così naturale che le donne lo sopportano da generazioni. Probabilmente si può dire che molte di loro hanno dubitato delle proprie capacità durante il processo. Eppure ne sono uscite con un bambino.

Il dolore è gestibile

Mentre alcune donne sentono un dolore terribile, altre non lo sentono affatto. So che è difficile da credere, ma molte delle mie amiche mi hanno detto che non lo sentivano così forte come si aspettavano. Ho anche conosciuto donne che ritengono che il dolore sia diverso a seconda del travaglio. Pertanto, potreste sorprendervi! (Si dice che alcune donne possano addirittura avere un orgasmo durante il parto!) Se siete una di queste donne, fate qualcosa che abbia a che fare con la fortuna! Perché siete fortunate!

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Gli effetti collaterali dell’epidurale e ciò che si deve sapere

È possibile ritardare il taglio del cordone ombelicale?

Leggi anche
  • zinco durante la gravidanzaZinco durante la gravidanza: cosa sapere

    Tutti i dettagli per integrare lo zinco nella tua dieta.

  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Loading...
  • Yoga prenataleYoga prenatale: cos’è e a cosa serve

    Un dolce e rilassante modo per avere innumerevoli benefici.

  • yoga 1Yoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

Contents.media