Indovinelli caccia al tesoro

0

Il momento dell’anno che i bambini amano di più si avvicina, mancano solo pochi giorni al natale e genitori e parenti si affrettano a scegliere i regali migliori per i propri pargoletti.

Se volete movimentare il momento dell’apertura dei regali, però, potete decidere di dedicare un pò di tempo anche alla creazione di una caccia al tesoro molto speciale, che porterà i bambini a scoprire se babbo natale ha realmente esaudito le loro richieste. Ovviamente ogni indovinello può essere personalizzato e deve rispecchiare l’età e le conoscenze del bambino che, possibilmente, ha da poco imparato a leggere.

Spazio dunque a riferimenti alle favole preferite, ai cartoni animati più amati e a oggetti della loro quotidianeità.

Se avete dei vicini di casa con cui siete in confidenza potrete coinvolger anche loro nello spazio della caccia al tesoro, e l’ideale sarebbe quello di coinvolgere quanti più bambini possibile nella risoluzione degli enigmi. Usate frasi brevi e riferitevi non tanto al regalo quanto al posto in cui trovarlo. Usate possibilmente frasi in rima, questo particolare fa sempre tanto ridere i bimbi, ad esempio: “E’ alto, grande, ma soprattutto “freddo”, Se ci metti dentro l’acqua diventa un grande ghiaccio” (il frigorifero).

Indicate i colori e le forme delle cose per inserire anche un fine didattico nel gioco.

Gli indovinelli devono essere semplici, e non troppo capziosi per evitare di indispettire il bambino la cui soglia di attenzione, ricordiamo, è pur sempre bassa.

Scritto da Giulia Mosca
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lettera originale mamma per compleanno figlie gemelle

Nomi più diffusi Usa

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.