x

x

Lavoretti di Carnevale da fare con i bambini: idee belle e divertenti

Il Carnevale è un periodo in cui il divertimento e i costumi sono protagonisti! Ecco alcune attività divertenti.

I lavoretti di Carnevale possono intrattenere e divertire grandi e piccini. Il Carnevale è un periodo in cui il divertimento, i costumi e le sfilate, sono protagonisti in migliaia di città del mondo. Sono appuntamenti per tutti, dove gli anziani possono momentaneamente abbandonare il loro aspetto adulto e diventare il personaggio più divertente. Ma soprattutto chi si diverte davvero a carnevale sono i bambini.

Per godersi queste feste al di là della sfilata in costume, si possono fare diverse attività con i bambini e trarre il massimo da questi giorni. Un’altra delle attività più divertenti per qualsiasi periodo dell’anno è l’artigianato. È un modo perfetto per permettere ai bambini di sviluppare tutta la loro creatività e immaginazione. Inoltre, mettono in pratica diverse abilità che sono molto utili per il loro sviluppo. Se poi i lavoretti vengono fatti in famiglia, si possono trascorrere momenti divertenti e creativi.

Lavoretti di Carnevale da fare con i bambini: idee belle e divertenti

Maschera di carnevale in stile veneziano

Le maschere fanno parte del Carnevale, poiché con esse è possibile nascondere la propria identità ed essere uno sconosciuto per un po’. Le maschere più conosciute e spettacolari sono quelle del Carnevale di Venezia, autentiche opere d’arte che possono essere ricreate per adattarle ai più piccoli della casa.

Nei negozi di artigianato si possono trovare maschere vuote, sono articoli poco costosi e oggi facilmente reperibili. Tuttavia, è sempre possibile realizzarle da soli con materiali diversi come il cartone, il sughero o la plastica, tra gli altri. La parte più divertente per i più piccoli sarà la decorazione, poiché potranno utilizzare tutti i materiali che desiderano.

Potete anche utilizzare materiali che avete già in casa e così impareranno a riciclare. Sicuramente avete collane o braccialetti giocattolo che non vengono più indossati, carta da regalo, perline colorate, ecc.

lavoretti carnevale bambini

Maschera da uccello

Questo è un altro tipo di maschera, molto facile da realizzare e che può servire come complemento al costume dei bambini. Per rendere la maschera più resistente, si può realizzare una base in cartone o cartoncino. Poi, basta ricoprirla con gomma eva colorata e aggiungere tutti i dettagli che si desiderano o che i bambini preferiscono.

Maschera di carta

Realizzare queste simpatiche maschere egiziane è molto semplice, basta procurarsi un grande foglio di carta per evitare di dover fare incastri. Se però non riuscite a trovarlo, potete usare dei fogli e unire le diverse parti con del nastro adesivo. I bambini potranno dipingere le maschere e decorarle per renderle uniche.

Ghirlanda colorata

Le ghirlande sono sempre un’ottima idea, sono facili da realizzare e si possono utilizzare materiali che si hanno già in casa da riciclare.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lavoretti di Carnevale con i piatti di plastica: come costuire una splendida corona

Disegni di Carnevale da colorare: idee splendide e pronte da stampare

Leggi anche