Notizie.it logo

Fasce e marsupio neonato, i pro e i contro

marsupio neonato

Le fasce o il marsupio neonato, sono un modo alternativo per trasportare il bambino da un luogo a un altro, scopriamo insieme i pro e i contro. Nel pensiero comune uscire a fare una passeggiata, vuol dire caricarsi carrozzella od ovetto e andare, ma poche sono ancora le persone che considerano il marsupio neonato un ottimo mezzo di trasporto.

Non solo in montagna quindi o in altri luoghi particolari, dove l’utilizzo del passeggiano sarebbe praticamente impossibile, ma i fautori del marsupio, sostengono che questo, possa tranquillamente essere utilizzato tutti i giorni. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo accessorio per bambini.

Marsupio neonato

Il marsupio neonato è un accessorio che si rivela molto utile, soprattutto in occasioni di brevi passeggiate o quando servono le mani libere, come ad esempio quando si esce per andare a fare la spesa. Il marsupio, oltre che pratico, permette al neonato di rimanere a stretto contatto con mamma e papà e quindi a creargli una sorta di condizione rassicurante, fuori dalle mura di casa.

Non a caso il primo marsupio che venne messo in commercio si chiamava Snugli, ovvero stringersi.

Come funziona il marsupio neonato? Il piccolo siede praticamente al suo interno ed ha la possibilità di sorreggere schiena e testa, azioni che da solo non riesce ancora a fare e che sono molto importanti, anzi sono le caratteristiche fondamentali che deve avere un marsupio. Se questo non avviene, il peso del neonato si scarica sulla colonna vertebrale che però non è ancora in grado di sostenerlo, a causa della sua fragilità.

I pro e i contro

Prima di vedere insieme i migliori marsupi, scopriamo la differenza tra fascia e marsupio neonato. La fascia può essere utilizzata subito, non appena il bambino nasce, essa ha infatti un triplo sostegno che consente il giusto supporto a schiena e collo. Il marsupio invece, deve essere utilizzato, non appena la schiena del bambino si è un pò rafforzata, gli esperti parlano di 4/5 mesi.

La fascia consente di portare il bambino in tutte le posizioni, ovvero pancia pancia, sulla schiena o sul fianco dei genitori.

Il marsupio invece non si può portare sul fianco. Alcuni modelli consentono questa posizione, ma comunque consigliano di mantenerla per poco tempo. Di contro il marsupio è più comodo da preparare, con la fascia occorre una maggiore dimestichezza.

I migliori marsupi

Inutile dire come sul mercato, e in particolare su amazon esistano infiniti modelli di marsupi per neonati e come questa varietà renda particolarmente difficile l’acquisto. La prima caratteristica di un buon marsupio è l’ergonomia. Il bimbo infatti, una volta messo nel marsupio deve essere comodo e la struttura ergonomica deve assecondare il suo corpo, rispettando la curva della sua schiena, proteggendo i genitali. Di seguito vi segnaliamo i migliori 2 marsupi presenti sul noto e-commerce amazon

Marsupio Miracle BABYBJÖRN

Il sistema con cui è stato progettato e realizzato questo marsupio, è davvero molto robusto, e oltre a far si che il bimbo mantenga una posizione corretta durante il trasporto, scarica il peso, evitando che la mamma o il papà abbiano poi problemi alla schiena.

Il prezzo è sicuramente più alto di molti altri modelli, ma la qualità è nettamente superiore.

Manduca Ma 222-02-10-000 Marsupio Ergonomico

Questo marsupio è particolarmente amato dalle mamme che amano i materiali naturali, il cotone infatti è biologico. Il mix di materiali è così composto: 55% canapa/45% cotone bio e 100% morbido cotone biologico. Ha un riduttore per i neonati ed è stato premiato per il design ergonomico.

Infine non dimenticate mai di considerare la distribuzione del peso del bambino, i marsupi ad esempio che si allacciano anche in vita, aiutano i genitori a non sforzare troppo spalle e schiena.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • Abbigliamento neonato DisneyWalt Disney: vestiti per neonatiWalt Disney rappresenta da sempre il mondo dei bambini attraverso i propri personaggi classici, Topolino & Co. e altri volti (le ...
Littlelife Mini Trolley Tartaruga - LittleLife
79 €
Compra ora
Prozis CoreHR - Smartband con cardiofrequenzimetro
24.99 €
Compra ora