Farmaci per il raffreddore, la tosse e l’influenza dei bambini

Ricorda di consultare sempre il pediatra e, soprattutto, di non prendere iniziative rischiose.

Quali farmaci per il raffreddore puoi dare con sicurezza al tuo bambino? Con tutti i cambiamenti nelle raccomandazioni del governo e nell’etichettatura dei prodotti negli ultimi anni, c’è quasi bisogno di una laurea in farmacia per saperlo con certezza.

Ecco perché abbiamo messo insieme questa guida ai farmaci OTC per la febbre, la tosse e il raffreddore per i bambini.

Farmaci per il raffreddore sotto i 3 mesi

Per la febbre: chiama il medico. Un bambino così piccolo con la febbre deve essere controllato per evitare infezioni o malattie gravi. Se il tuo medico ti dà l’ok, puoi dare al tuo bambino l’acetaminofene. Non dare al tuo bambino ibuprofene o aspirina a meno che un medico lo raccomandi.

Quest’ultimi, infatti, rientrano tra i medicinali da evitare assolutamente.

Per i sintomi del raffreddore: i farmaci per il raffreddore e la tosse non sono raccomandati a questa età. Prova alcuni rimedi casalinghi.

Da 3 a 5 mesi

Per la febbre: puoi dare al tuo bambino dell’acetaminofene. Non dare al tuo bambino ibuprofene o aspirina a meno che un medico lo raccomandi.

Per i sintomi del raffreddore: i farmaci per il raffreddore e la tosse non sono raccomandati a questa età.

Prova alcuni rimedi casalinghi.

Da 6 mesi a 3 anni

Per la febbre: puoi dare al bambino dell’acetaminofene o dell’ibuprofene. Non dare mai un’aspirina a un bambino a meno che un medico lo raccomandi.

Per i sintomi del raffreddore: le medicine per il raffreddore e la tosse non sono raccomandate a questa età. Provate i rimedi casalinghi.

farmaci per il raffreddore bambino

Da 4 a 5 anni

Per la febbre: puoi dare al bambino acetaminofene o ibuprofene. Non dare mai un’aspirina a un bambino a meno che un medico lo raccomandi.

Per i sintomi del raffreddore: l’Accademia Americana di Pediatria consiglia di non dare medicine per il raffreddore e la tosse a questa età. Se dai a tuo figlio questi farmaci, segui le istruzioni sull’etichetta.

Da 6 anni in su

Per la febbre: puoi dare al tuo bambino acetaminofene o ibuprofene. Non dare mai un’aspirina a un bambino a meno che un medico lo raccomandi.

Per i sintomi del raffreddore: segui le istruzioni di dosaggio sull’etichetta dei farmaci da banco per il raffreddore e la tosse.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

È necessario consultare il medico prima di dare antidolorifici al bambino?

Nove farmaci da non dare al tuo bambino

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • Loading...
  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media