Come far giocare i bambini alla caccia al tesoro in primavera

La caccia al tesoro è un gioco classico e molto amato dai bambini, perfetto per animare una festa di compleanno e, in una bella giornata primaverile, anziché far svolgere la partita in casa, la si può organizzare all’aria aperta, magari in un giardino, se vi è possibile.

Non occorre un grande spazio, l’importante è disporre gli indizi e il premio finale in modo che siano ben nascosti, li potete posizionare tra dei cespugli di erba, sotto a dei tavoli o a delle sedie da giardino e in tutti gli angolini più remoti.

Di solito si gioca suddividendo i partecipanti in due squadre e bisogna consegnare ad ogni squadra una mappa del luogo, per cui in fase di organizzazione dovete disegnare delle piantine che rappresentino in modo chiaro il campo da gioco.

Le regole sono queste: ogni squadra, seguendo la mappa, deve trovare gli indizi nascosti in vari posti, ogni indizio contiene un indovinello, un enigma da risolvere o delle indicazioni che permettono di intuire dove si trova l’indizio successivo, fino ad arrivare al premio finale.

Un’idea carina è far vestire i partecipanti come dei pirati, facendo indossare loro delle caratteristiche bende e dei fazzoletti da corsari e realizzare una caccia al tesoro a tema primavera, si potrebbero, ad esempio, creare dei bigliettini con gli enigmi a forma di fiore.

Il premio finale potrebbe essere un sacchetto contenente dei dolcetti da dividere tra i membri del team vincente, i dolci tipici del periodo primaverile sono quelli a base di frutta di stagione, come delle crostatine di fragole oppure dei muffin alle ciliegie o alle nespole, in alternativa si può scegliere una scatola di cioccolatini o di caramelle gommose e così i piccoli possono anche far merenda dopo aver giocato. Se invece volete puntare ad un premio diverso, potreste optare per delle matite colorate, per degli astucci o per altri oggetti utili da portare a scuola, sicuramente i bambini ne saranno molto contenti.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa sono le prove invalsi elementare

Prove invalsi seconda elementare matematica

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.