Notizie.it logo

Esiste un figlio preferito?

Esiste un figlio preferito?

Ce lo siamo chiesti tutti, soprattutto chi ha fratelli e sorelle, esiste un figlio preferito? Io sono certa di sì anche se i genitori negano l’evidenza forse per senso di colpa o per cercare di essere giusti sempre, anche se poi la giustizia come tutte le idee è difficile da raggiungere su questa terra! Ma sentiamo il parere di esperti sull’argomento. Secondo uno Studio fatto da ricercatori dell’Università della California, il 70 % dei genitori ha un figlio preferito, in genere il primogenito. Questo stesso primogenito inoltre sembra da altri studi, per l’esattezza norvegesi, possieda un quoziente d’intelligenza leggermente superiore ai fratelli e sorelle ed è forse questa la ragione per cui pare, si realizzi con maggior facilità in ambito professionale e sia fisicamente più forte.

La mia opinione personale è che queste ricerche si svolgono a campione e che le preferenze a mio avviso siano soggettive legate alla famiglia. Spesso il figlio preferito è il minore perchè bisognoso di coccole ed attenzioni; il primogenito, ( ne so qualcosa) invece viene responsabilizzato prematuramente, dovendo rinunciare a giocattoli o privileggi pur avendone diritto perchè il fratellino o sorellina “è piccolino di casa”, per non parlare poi delle fatiche ” da apristrada” dei figli maggiori peraltro non riconosciuti da nessuno dei figli minori che ne gode i vantaggi senza alcuno sforzo. Di una cosa sono certa, chi paga più di tutti è chi sta al centro, tra il grande e il piccolo, cosa confermata da esperti nel settore. Quindi genitori, se abbiamo un figlio preferito è umano, ma non dimentichiamo l’importanza dei figli di mezzo!

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
About Riccardina Sgaramella
Benvenuti nel mio profilo! Sono laureata in Filosofia Etica ed ho conseguito un corso di giornalismo etico anni fa. Scrivo per passione da quando sono bambina; giornali di quartiere, testi, programmi radio, favole per bambini. Ho molti hobbies: cucina, arte, natura, animali, viaggi. Se vi piacciono i miei articoli, lasciate un commento, vi risponderò! :)
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.