Esempi prove invalsi lettura e comprensione

Le cosiddette prove invalsi sono state create con l’obiettivo di realizzare, nell’arco di un triennio, il Servizio nazionale di valutazione (SNV) per la rilevazione degli apprendimenti di base nella scuola italiana, a partire dalla Primaria fino alla Secondaria di secondo grado.

Per quanto concerne la lettura e la comprensione, ai ragazzi sono sottoposti testi brevi, una cinquantina di righe per la scuola secondaria, con domande aperte e chiuse. Ad esempio a cosa si riferisce una determinata espressione utilizzata nel testo, la richiesta di trascrizione di alcune espressioni utilizzate per esprimere in modo differente uno stesso concetto, oppure la scelta tra più opzioni per individuare il corretto sinonimo di un termine dato.

Non mancano poi domande relative al messaggio complessivo del testo e al significato che esso assume nella sua interezza.

Per raggiungere la sufficienza nella prova di comprensione della lettura si può provare a leggere un brano e a rispondere a 10/15 domande su quello che si è letto. Talvolta è presente anche una sezione dedicata alla prova di riflessione sulla lingua con 10 domande di grammatica.

Nelle prove a casa è consigliabile tenere d’occhio il tempo utilizzato, nella prova di comprensione sarebbe meglio dedicare cinque minuti alla lettura di ciascun brano e rispondere alle domande in 30 minuti (circa un minuto a domanda).

Nella prova di riflessione invece bisogna rispondere alle domande in 15 minuti e utilizzare gli ultimi cinque minuti per ricontrollare tutto.

Scritto da Francesca Nidola
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Giochi gratis Squonk Winx Club settima stagione

Prove invalsi seconda elementare da stampare

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.