Dentizione bambini: sintomi e calendario

I neonati, come tutti sanno, nascono senza denti e solo dopo qualche mese si presentano i primi dentini da latte. Vediamo le cose da sapere.
Spesso accade che questo avvenimento porti qualche piccolo disturbo ai bambini. Questo perché la gengiva si deve bucare e ciò può provocare fastidio e quindi possono diventare un po’ più noiosi e capricciosi del solito.

Molto spesso la comparsa del primo dente avviene entro il primo anno di età, ma visto che ognuno è fatto a modo suo, anche questa cosa varia molto da soggetto a soggetto. Vediamo quindi quali sono i sintomi e come capire quando sta avvenendo la dentizione del proprio piccolo.
Quando avviene dentizione bambini
Come abbiamo appena accennato la dentizione dei bambini varia molto da un soggetto all’altro. In linea generale i primi dentini compaiono prima del compimento del primo anno di età.

In linea generale i primi denti che crescono sono gli incisivi e si presentano per la prima volta intorno ai 6 o 7 mesi. Il primo, generalmente, è quasi subito seguito dal secondo, che solitamente è di fianco a quello appena cresciuto. Non ci si deve allarmare se ai piccoli spuntano i primi dentini molto prima di questo periodo o molto dopo i 7 mesi. Si deve infatti tenere conto che ci sono casi in cui i bambini nascono già con i denti da latte formati.

Advertisements

Ognuno è fatto a modo suo!
Come avviene dentizione bambini
La dentizione dei bambini avviene, come spiegato sopra, intorno ai 7 mesi di vita. I primi denti a spuntare sono quelli davanti, precisamente quelli inferiori. I denti in totale che devono crescere sono 20 e il processo di crescita dura circa 2 anni. Questo può portare ad alcuni fastidi che possono essere causa di un cattivo stato d’animo del bambino.
Sintomi
I primi sintomi della dentizione possono presentarsi diverse settimane prima dello spuntare del primo dente.

Solitamente la salivazione aumenta di molto e si percepisce che il bimbo è più nervoso del solito. Molto spesso fanno fatica a dormire a causa del fastidio e del dolore alle gengive che potrebbero presentare dei gonfiori. Capita che rifiutino il cibo e che quindi mangino meno ma anche che presentino un leggero stato febbrile e un leggero mal di stomaco.
Insomma, per loro non è di certo un momento piacevole e semplice, per questo motivo ci vuole un po’ più di pazienza.

Per alleviare il fastidio e il dolore alle gengive si possono utilizzare i massaggiagengive, dei giochi morbidi realizzati appositamente per evitare il fastidio e favorire la dentizione.
Calendario dentizione bambini
Il primo dentino, solitamente seguito dal secondo gemello, si presenta intorno ai 6/7 mesi. Molto spesso i primi a spuntare sono gli incisivi inferiori, seguiti poi da quelli superiori. Intorno ai 9 mesi si presentano anche gli incisivi laterali.

I primi molari si presentano invece a intervalli di circa 4 mesi. I canini crescono intorno all’anno di età e intorno ai 2 anni crescono i secondi premolari. La dentizione completa si ha quindi al secondo anno di età.

Categorie Bambini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Concepimento: come avviene, tempo e fasi

Corredino neonato: cosa sapere

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

  • Loading...
  • Zaini asilo bimbo: i modelli più belliZaini asilo bimbo: i modelli più belli

    Per far affrontare al meglio l’avventura dell’asilo ai nostri figli, vediamo quali sono i modelli migliori e come sceglierli.

Contents.media