x

x

Che cos’è un sacco nanna

Immagina un caldo, morbido, avvolgente abbraccio che culla il sonno del tuo bambino: questo è il sacco nanna, una via di mezzo tra un vestitino e una copertina che ha la forma di un sacco chiuso sul fondo e ai lati ed è dotato di bretelle sulle spalle.
Il sacco nanna è adattissimo ai bambini più piccoli e si utilizza – così come il sacco a pelo degli adulti – al posto di lenzuolino e copertina; le misure vanno da 0 a 36 mesi.
Secondo gli esperti, è molto utile per i bambini nati prematuri perché garantisce ai piccoli una sensazione di contenimento e protezione tipica della vita intrauterina, tanto che, in molti reparti pediatrici di terapia intensiva, esso viene a volte adottato come misura accessoria per favorire lo sviluppo del neonato in condizioni di tranquillità e sicurezza.
Benché non esistano studi che attestino che il sacco mamma prevenga il rischio di morte in culla (la cosiddetta sindrome della morte improvvisa del lattante – SIDS), grazie alle sue bretelle, può però evitare che il bambino scivoli sotto le copertine con la testa e rischi il soffocamento.
Inoltre, il sacco nanna favorisce il mantenimento della giusta temperatura corporea evitando il surriscaldamento.
Il modello più comune è quello con le bretelle, che mantiene le braccine libere. Altri hanno invece le maniche lunghe rimovibili, da togliere negli ambienti chiusi ed applicare quando si esce di casa.
I sacchi nanna possono essere in jersey di cotone oppure imbottiti, e sono suddivisi in varie misure, da scegliere in base all’età e alla lunghezza del bambino.
Generalmente, per sceglier il sacco nanna più adatto ad uno specifico bambino, occorre considerare il Tog, cioè l’unità di misura che definisce la resistenza termica di un tessuto; si va da un Tog 0,5, per i tessuti più leggeri e per l’estate, fino al Tog 3, per i tessuti pesanti e per gli ambienti invernali molto freddi, tenendo presente che la temperatura ideale della stanza in cui dorme il bambino dovrebbe essere sempre compresa tra i 16 e i 20 gradi.
Sotto il sacco nanna il bambino va vestito con le normali tutine, dal body senza manica alla tutina di ciniglia, a seconda del clima esterno; manine e piedini devono restare freschi e va evitato che senta troppo caldo o che sudi.
I vantaggi del sacco nanna sono diversi: impedisce al bambino di scoprirsi durante la notte e lo tiene al caldo consentendogli di muoversi liberamente; rende più facile il passaggio dalla culla al lettino e riduce il rischio che il bambino si graffi durante il sonno o rimanga incastrato nelle sbarre del lettino; rende il suo sonno più profondo e sereno.

Scritto da Caterina Carloni
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come fare decorazioni albero di Natale con mollette di legno

3 gialli per bambini da regalare a Natale

Leggi anche